E’ ufficiale la penalizzazione di punti per il club da scontare nella stagione in corso. Cambia la classifica del girone
E’ una (triste) consuetudine ormai per alcuni campionati calcistici italiani quella di ritrovarsi con una classifica stravolta dalle penalizzazioni inflitte a uno o più club.

La Serie C, dopo i casi dello scorso anno che hanno riguardato Taranto e Turris, ha tutti i tre gironi già con una squadra penalizzata. Nel Girone A, la Triestina si è vista respingere recentemente il ricorso contro la penalità di 20 punti comminata già prima del campionato. Il club friulano ha tentato invano di farsene restituire 5. Nulla da fare e ultimo posto in classifica confermato a -7 dopo 10 partite disputate.
Il Rimini è la squadra penalizzata nel girone B di Serie C. I romagnoli hanno cominciato il campionato da -12 e ora si trovano a -1. Con una vittoria nel prossimo turno contro il Bra, il punteggio tornerebbe in attivo. Chi è già riuscito a eliminare il meno dalla classifica è il Trapani, risalito addirittura da -11 a +8 nel Girone C. Senza la penalizzazione, i siciliani sarebbero quarti in graduatoria e in piena zona playoff.
Penalizzato un altro club: – 5 punti e classifica del girone stravolta
Proprio a ridosso dell’ultimo turno di campionato disputato domenica 26 ottobre, è arrivata l’ufficialità di un’altra penalizzazione. Stavolta, il club che ha subito il provvedimento gioca in Eccellenza. Si tratta del Bitonto, compagine pugliese sanzionata con una decurtazione di cinque punti a causa della mancata obtemperanza dei pagamenti dovuti a un gruppo di ex calciatori.
La penalizzazione al Bitonto è stata comminata dalla Procura Federale che ha sanzionato con un’inibizione di cinque mesi Antonio Orlino, amministratore unico e legale rappresentante del club. Orlino ha commentato così il provvedimento di penalizzazione, chiarendo come tutti i calciatori coinvolti abbiano ricevuto le relative spettanze sebbene oltre la scadenza: “Dispiace per la nostra tifoseria – si legge su antennasud.it – che ci sta sempre accanto con amore immenso e totale dedizione. Prometto che il Bitonto proverà a difendere la propria posizione in tutte le sedi competenti. Purtroppo per alcuni mesi non potrò occuparmi della presidenza e questo mi addolora moltissimo.”
Nell’undicesima giornata del campionato di Eccellenza pugliese, il Bitonto ha perso in casa del Canosa (2-0). In classifica il club neroverde ora ha 15 punti. Senza la penalizzazione, con cinque punti in più, i pugliesi sarebbero al quarto posto con quattro punti di svantaggio sul Bisceglie, primo a 24 e anch’esso sanzionato con un punto di penalità. Al secondo posto c’è il Brindisi che, a 23 punti, precede il Taranto a 21.