Fiorentina: viola tra le squadre con più rigori a favore degli ultimi 5 anni: la classifica

Il noto portale di statistiche sul calcio Transfermarkt.it, propone un focus sui rigori a favore ricevuti dalle squadre di Serie A nel corso delle ultime cinque stagioni. Il dato si sofferma anche su quanti di questi siano anche stati realizzati. Ecco di seguito la classifica e come si posiziona la Fiorentina.

Al primo posto di questa speciale classifica troviamo il Napoli con 41 rigori ricevuti a favore nelle ultime cinque stagioni dei quali 30 segnati. Il podio si completa con un pareggio. Inter e Roma infatti in questo lasso di tempo hanno ricevuto a favore 39 calci di rigore, con i nerazzurri che conduco di uno per quanto riguarda le realizzazioni. (33 a 32). All’ultimo posto troviamo invece il Lecce che ha ricevuto 15 rigori a favore segnandone 10. A completare la “zona rossa”, il Torino che ha messo a segno 12 penalty su 15 e il Genoa che ne ha realizzati 11 su 16.

Il pallone sul campo di calcio
Ora è ufficiale, maxi penalizzazione nel campionato italiano: classifica rivoluzionata (FiorentinaUno – Pixabay)

La Fiorentina è appena fuori dal podio

Proprio così, la Fiorentina è la quarta squadra di Serie A che ha beneficiato di più rigori a favore negli ultimi 5 anni. Per la precisione sono 34 dei quali però ne sono stati falliti ben 11 poiché quelli realizzati sono 23. Quinto posto per il Milan con 31 rigori fischiati e 21 centri. La Lazio occupa invece la sesta posizione con 29 rigori a favore dei quali 24 andati a buon fine. Settimo posto per il Sassuolo (27 a favore, 24 realizzati), Atalanta ottava (26 a favore, 21 realizzati) e nono il Bologna (25 a favore, 22 realizzati). La big di Serie A che ha ricevuto meno rigori a favore in questi cinque anni è invece la Juventus che chiude la Top 10 con 23 rigori a favore dei quali 17 segnati.

Abbraccio in campo tra i giocatori della Fiorentina (LaPresse) - FiorentinaUno.com
Il triste primato in Europa della Fiorentina (LaPresse) – FiorentinaUno.com

La classifica (a sinistra i rigori a favori, a destra quelli segnati)

  1. Napoli (41; 30)
  2. Inter (39; 33)
  3. Roma (39;32)
  4. Fiorentina (34; 23)
  5. Milan (31; 21)
  6. Lazio (29; 24)
  7. Sassuolo (27; 24)
  8. Atalanta 26; 21)
  9. Bologna (25;22)
  10. Juventus (23; 17)
  11. Verona (19; 14)
  12. Empoli (17; 16)
  13. Genoa (16; 11)
  14. Torino (15; 12)
  15. Lecce (15; 10)
Gestione cookie