Fiorentina%2C+%C3%A8+l%26%238217%3Bora+della+riconferma%3A+contro+il+Bologna+Pioli+ha+un%26%238217%3Barma+in+pi%C3%B9
fiorentinaunocom
/news/549754720513/fiorentina-e-lora-della-riconferma-contro-il-bologna-pioli-ha-unarma-in-piu/amp/
News

Fiorentina, è l’ora della riconferma: contro il Bologna Pioli ha un’arma in più

Finalmente Nicolò Fagioli è tornato a brillare nella Fiorentina. A Vienna, il centrocampista classe 2001 ha offerto una prestazione convincente, ricordando a tutti le sue qualità tecniche e la visione di gioco che lo avevano reso una delle promesse più interessanti del calcio italiano alla Juventus.

Dopo settimane difficili e tre panchine consecutive contro Como, Pisa e Roma, il giocatore si è ripreso spazio e fiducia, confermando le prime buone sensazioni già intraviste a San Siro contro il Milan.

La Fiorentina di Pioli trionfa contro il Rapid Vienna (LaPresse) – FiorentinaUno.com

Nicolò Fagioli ha l’occasione ora di intraprendere un percorso di crescita importante alla Fiorentina, dove finalmente sembra pronto a ritrovare continuità e fiducia dopo mesi difficili. Arrivato con grandi aspettative, può trovare ora spazio e responsabilità nel sistema di gioco viola, dimostrando di poter essere un elemento chiave per la squadra di Pioli.

Il nuovo ruolo ed un’arma in più per Pioli

A Vienna, tornato nel ruolo di mezzala, ha dato ritmo e verticalità alla manovra, sfiorando l’assist per Roberto Piccoli e creando più volte la superiorità numerica. Una prestazione che potrebbe rappresentare la svolta della sua stagione. Il giocatore sembra che pian piano stia ritrovando fiducia e condizione e adesso l’obiettivo dell’allenatore è dargli continuità, puntando su di lui già dalla prossima sfida contro il Bologna.

La Fiorentina conta sulla sua creatività per dare maggiore qualità al centrocampo e anche il giocatore è consapevole di dover restituire fiducia e aspettative dei tifosi e della società. La speranza è che la partita di Vienna segni l’inizio di una nuova fase per Fagioli, non solo per i viola, ma anche per la Nazionale, che ha bisogno di talenti come lui per costruire il futuro e sognare in grande.

Il nuovo ruolo per Fagioli (LaPresse) – FiorentinaUno.com

Il suo impiego da mezz’ala  gli permette di esprimere al meglio le sue caratteristiche naturali. In questa posizione, Fagioli può inserirsi tra le linee, dialogare con i trequartisti e dettare i tempi della manovra senza essere vincolato ai compiti difensivi del regista puro. La libertà di movimento gli consente di esaltare la sua capacità di leggere il gioco e di incidere anche in zona offensiva.

Il momento di Fagioli alla Fiorentina è quindi quello di una rinascita: un percorso di ritrovo tecnico ed emotivo che potrebbe riportarlo ai livelli di quando giocava alla Juventus.Dopo un periodo in cui ha faticato a trovare la migliore condizione fisica e mentale, Fagioli sta tornando il giocatore brillante visto ai tempi della Juventus, capace di unire qualità tecnica, visione di gioco e intelligenza tattica.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Paratici-Fiorentina: ci siamo! Dall’Inghilterra rivelano la data della firma: ecco quando

Ci siamo quasi, il co-direttore sportivo del Tottenham Hotspur, Fabio Paratici, è pronto a trasferirsi…

6 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “Espulsione esagerata, ci meritvamo la vittoria. Felice per Comuzzo”

Mister Paolo Vanoli dopo l'espulsione in Fiorentina-Milan è presente in sala stampa per rispondere alle…

7 ore ago

Fiorentina, Commisso: “Meritavamo la vittoria, ma siamo sulla strada giusta”

Al termine della sfida pareggiata 1-1 tra Fiorentina e Milan, è arrivato un messaggio forte…

7 ore ago

Pagelle F1, Fiorentina 1-1 Milan: non basta Comuzzo, ottimo impatto di Brescianini, male Mandragora e Kean

Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita…

7 ore ago

Fiorentina, senti Ndour: “Rammarico dopo un pari col Milan, possiamo fare grandi cose”

Le parole del giocatore Ndour in sala stampa dopo Fiorentina-Milan, match valido per la 20…

7 ore ago

Allegri fa fuori Leao e punta su Fullkrug, Vanoli sceglie Parisi e fa sedere Solomon

Il Milan fa visita alla Fiorentina nel 20° turno di Serie A. Negli ultimi 11…

11 ore ago