La+Fiorentina+non+ha+ancora+la+sua+identit%C3%A0%3A+contro+l%26%238217%3BInter+Pioli+si+gioca+un+record+negativo
fiorentinaunocom
/news/549754720569/la-fiorentina-non-ha-ancora-la-sua-identita-contro-linter-pioli-si-gioca-un-record-negativo/amp/
News

La Fiorentina non ha ancora la sua identità: contro l’Inter Pioli si gioca un record negativo

Con il 2-2 in rimonta contro il Bologna, diventano 8 le partite senza vittorie per la Fiorentina di Pioli in questo inizio di stagione. Un avvio di campionato decisamente disastroso, in netto contrasto con le aspettative estive considerando il sesto posto dell’annata passata e il mercato portato avanti dalla dirigenza tra conferme e rinnovi importanti (Kean su tutti)  e acquisti onerosi.

Sotto i fischi di un Franchi in rivolta contro la squadra, la Fiorentina trova un pareggio in rimonta grazie ai due rigori trasformati da Gudmundsson e Kean, che riacciuffano le reti di Castro e Cambiaghi. Con i 4 punti racimolati nelle prime 8 giornate di campionato, i viola edizione 2025/26 hanno eguagliato la partenza della stagione 1977/78: anche in quel caso, infatti, all’8^ turno di campionato non era ancora arrivata neanche una vittoria.

Mister Pioli e le parole post Fiorentina Bologna (LaPresse) FiorentinaUno.com

Il record negativo di Pioli e i suoi

C’è però la possibilità per Pioli e i suoi ragazzi di entrare ancora più nella storia, anche se dalla parte sbagliata. Nella stagione 77/78, infatti, alla 9^ giornata i gigliati colsero il primo successo in campionato. Nel caso in cui mercoledì a San Siro contro l’Inter non dovessero arrivare i 3 punti, quella dell’annata in corso sarebbe la peggiore partenza dell’intera storia viola. Un motivo in più per scendere in campo con convinzione, che si aggiunge alla volontà di dare continuità al pareggio col Bologna e soprattutto di risalire una classifica al momento estremamente deficitaria.

La partita di ieri sera contro il Bologna ha mostrato tutti i limiti di una Fiorentina ancora senza identità. Il primo tempo ci mette un po’ ad ingranare e dopo qualche occasione della Fiorentina, il primo squillo è il tiro dalla distanza di Miranda che impegna De Gea. Dal corner che ne segue grandi proteste per gli ospiti a causa di un tocco di mano in area da parte di Dodo ma arbitro e VAR lasciano correre.

Kean rigore Fiorentina (LaPresse) FiorentinaUno.com

Il Bologna però prende in mano il pallino del gioco e il risultato si sblocca al 25’ con di Castro. La Fiorentina prova a reagire e al 30’ sfiora il pareggio su un corner. Nella ripresa raddoppia subito il Bologna con il tap in vincente di Cambiaghi che sfrutta una dormita della formazione di casa e fa esplodere la protesta al Franchi.

La Fiorentina prova a riaprirla senza riuscirci e alla fine è il Bologna a trovare il tris con Dallinga, poi annullato dal VAR. Al 73’ il colpo di mano di Ferguson permette a Gudmundsson di riaprire la gara su calcio di rigore. Al 94’ poi succede incredibile: il tiro di Kean finisce sul braccio di Bernardeschi e La Penna non può far altro che dare il secondo rigore trasformato dallo stesso numero 20 viola che vale un pareggio insperato.

Andrea Boldrini

Recent Posts

Ansia a Firenze, le previsioni meteo di novembre: la città nel panico

Arriva una brutta notizia per Firenze e i suoi cittadini, con le previsioni meteo che…

60 minuti ago

Verso Inter-Fiorentina, Pioli sfida (di nuovo) il suo passato: i precedenti tra le due squadre

Mercoledì sera presso lo stadio San Siro di Milano e con fischio d'inizio previsto per…

3 ore ago

Addio in prestito, scelta presa: la Fiorentina lo saluta a gennaio

È pronto a dire addio alla squadra gigliata: in casa Fiorentina si lavora alla cessione,…

4 ore ago

Federico Chiesa prenota il volo per l’Italia, ritorno in Serie A ad un passo

Federico Chiesa, un nome che aleggia costantemente nelle indiscrezioni di mercato sui top club di…

13 ore ago

De Gea: “Dobbiamo crederci. Non dobbiamo avere paura. Siamo la Fiorentina”

Presente in sala stampa al termine di Fiorentina-Bologna 2-2, il portiere viola David De Gea…

14 ore ago

Pioli post-partita: “Meritavamo il pareggio. Kean ha fatto una grande gara. Ora testa all’Inter”

 Sotto i fischi assordanti di un Franchi in rivolta contro la squadra, la Fiorentina trova…

14 ore ago