Ultima chance, esonero in caso di ko: salta un’altra panchina in Serie A

Panchine in bilico in Serie A. Ecco chi rischia il posto dopo Igor Tudor. Decisivo il turno infrasettimanale di campionato

Non ha atteso oltre, la Juventus. Un mese e mezzo senza vittorie e le tre sconfitte di fila contro Como, Real Madrid e Lazio sono costate la panchina a Igor Tudor.

Paolo Zanetti con le mani in testa
Ultima chance, esonero in caso di ko: salta un’altra panchina in Serie A – fiorentinauno.com (foto LaPresse)

Sostituito provvisoriamente da Massimo Brambilla in occasione di Juventus-Udinese, a rimpiazzare l’allenatore croato sarà Luciano Spalletti. E’ attesa nelle prossime ore la firma dell’ex c.t. della Nazionale sul contratto che lo legherà ai bianconeri almeno fino a fine stagione. Stando alle indiscrezioni delle ultime ore, l’intesa contrattuale prevederebbe un rinnovo automatico in caso di qualificazione della Juventus alla prossima edizione di Champions League.

Se il tutto sarà formalizzato rapidamente, Spalletti esordirà sulla panchina della Juventus sabato prossimo nel match contro la Cremonese in trasferta. Debutto casalingo, invece, martedì 4 novembre in Champions League con lo Sporting Lisbona in una partita già decisiva per i bianconeri, fermi a quota 2 punti in classifica dopo le prime tre giornate del girone.

Altri tre allenatori di Serie A a rischio, turno infrasettimanale già decisivo ?

I prossimi due turni di Serie A possono essere decisivi per le sorti di altri tre allenatori che hanno bisogno di vittorie per invertire il trend negativo di inizio stagione. Un’esigenza dettata anche dal fatto che si avvicina la pausa per le nazionali di novembre, momento solitamente decisivo per possibili avvicendamenti in panchina da parte dei club in crisi di risultati.

E’ ancora a secco di vittorie il Verona di Paolo Zanetti. Cinque pareggi e tre sconfitte finora per la compagine scaligera che, domenica scorsa, ha fallito il primo appuntamento con i tre punti facendosi rimontare dal Cagliari al Bentegodi da 2-0 a 2-2. Il calendario non aiuta certo il tecnico del Verona che si giocherà la panchina contro il Como in trasferta e l’Inter in casa domenica prossima.

Passa da Sassuolo e Cremonese, invece, la conferma di Patrick Vieira sulla panchina del Genoa, ultimo in classifica con soli tre punti in otto giornate, una situazione che non rispecchia di certo le aspettative di inizio stagione del Grifone che, proprio un anno fa, ha cambiato allenatore con lo stesso Vieira subentratoa Gilardino.

Ci sono già le quote, invece, sul possibile esonero di Stefano Pioli, un’ipotesi inevitabile con i viola ancora senza vittorie e attesi dall’Inter a San Siro mercoledì 29 ottobre. Stando ad Agipro, l’esonero di Pioli è offerto a 1.65 su Sisal, quota piuttosto bassa che rende quest’eventualità alquanto possibile. Un altro bookmaker, Betflag, propone quote anche sui suoi possibili sostituti di Pioli sulla panchina della Fiorentina con De Rossi dato a 4 e Thiago Motta offerto a 8.

 

Gestione cookie