La gara tra la compagine toscana e quella felsinea ha lasciato pesanti strascichi anche sui social: è bufera sul noto cantautore emiliano
Che la partita fosse delicata, lo si sapeva da mesi. E per la rivalità tra i due club, acuita dalla presenza del grande ex Vincenzo Italiano alla guida della squadra emiliana, e per la delicatissima situazione di classifica della Fiorentina, senza vittorie dopo 7 gare di campionato e in piena zona retrocessione.

Giusto per non tradire la fama di gara dalle mille polemiche ed emozioni, la partita andata in scena domenica scorsa è stata un concentrato di montagne russe. Di quelle non adatte ai deboli di cuore. Avanti di due reti contro i padroni di casa già bersagliati da una Curva Fiesole a dir poco in clima di contestazione, il Bologna aveva addirittura realizzato il gol dello 0-3 con Dallinga: una rete poi annullata dal VAR per questione di centimetri.
Lo scampato pericolo, come spesso accade, ha dato coraggio alla squadra sotto nel punteggio, che ha messo sul campo tutto ciò che aveva da mettere portandosi intanto sull’1-2 grazie al rigore realizzato da Gudmundsson per fallo di mano evidente di Ferguson. Era il minuto 73: da lì in avanti sarebbe accaduto veramente di tutto.
Prima l’espulsione, all’82’, per doppio giallo di Holm, col calciatore rossoblù sanzionato per la seconda volta tra le proteste del Bologna che reclamava un precedente fallo in area su Bernardeschi, atterrato da Sabiri. Poi, in pieno recupero, ecco un altro rigore per la Viola, con lo stesso ex Juve colpevole di un altro fallo di mano nella sua area. Impeccabile dal dischetto Moise Kean, che ha fissato il punteggio sul 2-2.
Cremonini, la polemica corre sui social: tifosi avvelenati
Per completare la sceneggiatura thrilling è mancato solamente – dal punto di vista dei desiderata dei tifosi viola – il gol del 3-2 che il brasiliano Dodò ha clamorosamente fallito nell’ultimo dei minuti di recupero. Già in campo era apparsa netta la sensazione che se sulla panchina degli ospiti ci fosse stato il citato Vincenzo Italiano (fermato da una polmonite e ricoverato in ospedale) il ‘Franchi‘ sarebbe diventato un’autentica bolgia.

In realtà nel post partita ci ha pensato un famoso personaggio molto caro ai tifosi del Bologna ad accendere gli animi nonostante fossero passate alcune ore dalla fine del match. Cesare Cremonini, noto ed appassionato sostenitore rossoblù, non ha trattenuto la sua rabbia per alcune decisioni arbitrali che a suo dire avrebbero danneggiato gli emiliani.
Nella storia apparsa sul suo profilo Instagram si legge: “Rapina al Louvre. Sequel al Franchi’, con chiaro riferimento al clamoroso e milionario furto perpetrato giorni addietro in uno dei musei più famosi del mondo.
Inevitabili le avvelenate reazioni del popolo viola, che ha risposto per le rime al cantautore bolognese, proseguendo in una polemica i cui strascichi termineranno solamente col turno infrasettimanale di campionato che vede impegnate entrambe le compagini nella serata di oggi.