Addio Djokovic, il mondo del tennis è pronto: siamo ai saluti

Novak Djokovic è sempre più vicino all’addio al mondo del tennis e i saluti sembrano essere dietro l’angolo: l’annuncio ha fatto capire bene quale sarà il futuro

Il campione serbo ha ancora voglia di stupire e di lottare per i massimi obiettivi e per questo non molla. Secondo un giocatore importante del circuito ATP c’è già il suo sostituto pronto a prenderne il posto nei prossimi anni. Un’insidia per Alcaraz e Sinner.

Djokovic in campo
Addio Djokovic, il mondo del tennis è pronto: siamo ai saluti (Fiorentinauno – ANSA)

 

Novak Djokovic è qualificato per le ATP Finals di Torino. Il campione di Belgrado non è più numero 1 ATP ma rimane pur sempre uno da top-5 che può dire la sua nei tornei al meglio dei due set. Negli Slam ha perso solo da Sinner e Alcaraz, dimostrando di essere ancora al top se escludiamo i due fenomeni moderni. Per questo non ha intenzione di mollare tanto presto, anche perché crede nell’impresa di poter ritoccare i propri record, già straordinari, con ulteriori vittore di un certo livello.

Alla finestra però, oltre ai primi due giocatori del ranking, c’è anche un altro giovane campione che sta completando la propria crescita e ha talento da vendere. Parliamo di Joao Fonseca, brasiliano del 2006, che attualmente ricopre il numero 28 del seeding e ha da poco vinto il primo ATP 500, in quel di Basilea, a casa di un certo Roger Federer.

Davidovich esalta Fonseca come nuovo Djokovic: sarà il futuro fenomeno del tennis

La finale contro lo sapagnolo Alejandro Davidovich Fokina non ha avuto storia e si è chiusa con due semplici set, 6-3; 6-4, dando dimostrazione di quello che può essere il suo potenziale. Lo stesso Davidovich Fokina lo ha voluto esaltare e ha messo di mezzo anche un certo Djokovic.

Joao Fonseca al servizio
Davidovich esalta Fonseca come nuovo Djokovic: sarà il futuro fenomeno del tennis (fiorentinauno – ansa)

 

Lo spagnolo ha dichiarato al termine del match: “Hai giocato un tennis incredibile oggi. Hai senza dubbio un futuro brillante davanti a te. Sarai sicuramente il prossimo Nole e riuscirai a battere Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, questo è certo”. Insomma per Djokovic il tempo a disposizione per vincere altri tornei è sempre più ridotto, considerando la crescita di questi ragazzi affamati, che a breve saranno ingiocabili per lui al pari dei due mostri NextGen.

">October 26, 2025

Gestione cookie