Ritardi+stadio+Franchi%2C+chiesta+l%26%238217%3Bapertura+di+un%26%238217%3Bindagine%3A+il+motivo+e+le+richieste+alla+Commissione+Consiliare
fiorentinaunocom
/news/549754720695/ritardi-stadio-franchi-chiesta-lapertura-di-unindagine-il-motivo-e-le-richieste-alla-commissione-consiliare/amp/

Ritardi stadio Franchi, chiesta l’apertura di un’indagine: il motivo e le richieste alla Commissione Consiliare

Lo Stadio Franchi, come noto, ha subito considerevoli e ripetuti stravolgimenti in merito alla marcia del crono-programma relativo al rifacimento della struttura. Alla luce dei continui ritardi e di questi continui equivoci sulla provenienza (oltre che sulla supposta esistenza) del denaro utile a completare i lavori, alcuni consiglieri comunali – membri dell’opposizione della commissione V (sport e cultura) – hanno deciso di farsi avanti.

Il restyling dello stadio Artemio Franchi è da ormai un paio d’anni un argomento di interesse non solo cittadino ma anche nazionale, dato che l’impianto di Campo Di Marte – oltre a essere uno stadio storico per il calcio italiano – è uno dei candidati a ospitare EURO 2032 insieme ad altri impianti sparsi in tutto lo stivale. Alcuni membri dell’opposizione della commissione V (sport e cultura) hanno ufficialmente chiesto l’apertura di un’indagine volta a determinare una volta per tutte il motivo di questi ritardi sulla tabella di marcia.

Richiesta un’indagine per i ritardi dello Stadio Franchi (LaPresse) – FiorentinaUno.com

Chiesta ufficialmente un’indagine sui ritardi dei lavori al Franchi

Di seguito, ecco quanto formulato e richiesto al Presidente della Commissione Consiliare – Cultura, Istruzione e Sport e al Presidente della Consiglio Comunale di Firenze:

Premesso che l’articolo 25 del Regolamento del Consiglio Comunale di Firenze attribuisce alle commissioni consiliari la facoltà di svolgere attività d’indagine e di acquisizione di informazioni su materie di propria competenza quando emergano fatti o situazioni che richiedano approfondimenti di interesse pubblico;

[…] si chiede che la Commissione n. 5 sia formalmente incaricata di svolgere un’attività conoscitiva sullo stato dei lavori di ristrutturazione dello stadio “Artemio Franchi”, con particolare attenzione alle ragioni dei ritardi che si stanno registrando, alle tempistiche di conclusione dell’intervento e alle modalità complessive di gestione del progetto.

Chiesta la partecipazione della Fiorentina all’indagine sul Franchi (LaPresse) – FiorentinaUno.com

La ragione principale per cui è stata mossa tale richiesta, si legge, risiede nella volontà di esaminare tutti i fattori che hanno portato ai continui ritardi nei finanziamenti e nell’effettiva realizzazione delle varie opere di restauro nel corso dell’ultimo anno. Inoltre, è obiettivo comune valutare la gestione amministrativa e tecnica dell’intervento.

Proposto anche un summit con i dirigenti della Fiorentina

Nella parte conclusiva del comunicato, poi, si caldeggia l’indizione di un vertice che coinvolga anche i rappresentanti del club di Rocco Commisso al fine di collaborare nella buona riuscita dell’indagine e della realizzazione dei lavori nei tempi concordati, data l’importanza del Franchi per la città di Firenze:

A tal fine, si propone che vengano convocati in audizione i dirigenti e i responsabili tecnici dei competenti uffici comunali, nonché i rappresentanti della società ACF Fiorentina, il direttore tecnico del progetto e gli altri soggetti coinvolti, in modo da poter acquisire un quadro completo e trasparente della situazione. Nonché calendarizzare un sopralluogo presso i cantieri delle stadio Franchi.

I Consiglieri Giovanni Gandolfo, Guglielmo Mossuto, Francesco Casini, Eike Schmidt e Lorenzo Masi. 

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Obiettivo Juventus: ecco il giocatore Viola che potrebbe arrivare a Torino

La Juventus è alla ricerca di un esterno offensivo per rinforzare il reparto offensivo e,…

2 ore ago

Ex Juventus per far rinascere la Fiorentina: per Vanoli sarà il faro

Tra chi ci aveva creduto fin dall’inizio e chi ormai aveva perso ogni speranza, alla…

4 ore ago

Una decisione, due allenatori in attesa: la risposta che tormenta Vanoli

Fiorentina-Milan non sarà solo una sfida cruciale in chiave classifica, ma anche il palcoscenico del…

7 ore ago

Fiorentina-Milan, la vigilia al Viola Park tra dubbi e sorprese: il programma di oggi

È giornata di vigilia in casa Fiorentina, con lo sguardo già puntato sulla sfida di…

8 ore ago

Stadio Franchi, sopralluogo di Funaro: cosa sta cambiando tra curva Fiesole e mercato di viale Fanti

I lavori di ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi procedono senza intoppi. Ieri mattina la sindaca…

9 ore ago

Fiorentina, nuove soluzioni tattiche dopo il mercato: Vanoli studia tre moduli

L’arrivo dei primi due colpi di mercato, Solomon e Brescianini, apre scenari interessanti in casa…

10 ore ago