C’è ormai aria di addio a gennaio per uno dei bomber della Serie A, o perlomeno un presunto tale. Il contratto può essere interrotto già nella finestra invernale
Dopo le prime nove partite di campionato, praticamente un quarto di stagione, il suo tabellino è fermo ancora a zero. Ci sono stati si degli infortuni ma alla fine anche le prestazioni non hanno soddisfatto allenatore e dirigenza. Ora il club cerca un sostituto di livello.

Quando Gian Piero Gasperini ha accettato la corte della Roma in primavera, molti erano convinti che alla rosa giallorossa servisse una vera e propria rivoluzione. Problemi economici, FFP e settlement agreement da rispettare hanno costretto Massara e i Friedkin a mettere in atto un parziale cambio di rosa. Soprattutto in attacco quell’azzeramento richiesto dall’ex tecnico dell’Atalanta non c’è stato. Dovbyk è rimasto e per affiancarlo è stato acquistato in prestito Evan Ferguson, bomber del Brighton e della nazionale irlandese.
Il classe 2004 era considerato un giovane fenomeno un paio d’anni fa, quando si era affacciato alla ribalta della Premier League. Poi con il passare delle settimane le cose sono cambiate e pian piano la considerazione è venuta meno. Ad incidere è stato sicuramente l’infortunio al legamento crociato, che lo ha tenuto fuori per un anno intero. Dal rientro ad oggi ha segnato praticamente solo una reta, mentre con la Roma è ancora a secco.
La Roma sta valutando l’interruzione del prestito di Ferguson a gennaio: occhi su Zirkzee
Per un attaccante che he messo insieme più di 300′ in stagione, essere a quota zero reti non è proprio il massimo. Ferguson era partito bene all’inizio, con una prestazione convincente contro il Bologna e non male anche a Pisa. Poi pian piano si è spento. Si è parlato di una forma fisica non impeccabile, di un atteggiamento non proprio perfetto in allenamento, fatto sta che Gasperini ha rispolverato Dovbyk e all’irlandese ha concesso solo la gara con il Parma. Lì è stato sfortunato, perché dopo una manciata di minuti è dovuto uscire per l’ennesimo problema alla caviglia.

Massara e la Roma stanno valutando di interrompere il prestito oneroso con il Brighton (costato in estate circa 3 milioni). Con la società inglese i colloqui a riguardo sono già stati impostati e si attende solo di capire se la pista Zirkzee per sostituirlo può diventare davvero concreta con il Manchester United a gennaio.