Ora è ufficiale: cambia il traffico a Firenze, rivoluzione storica

Importantissima novità quella ufficializzata nelle scorse ore. Nel 2026 previsti due nuovi collegamenti da Firenze

Firenze è per noi una base di fondamentale importanza, questo nuovo impegno lo dimostra“, con queste parole Carlos Munos, il presidente della compagnia aerea spagnola Volotea, ha commentato la grande novità prevista nel 2026 per l’aeroporto Amerigo Vespucci.

un aereo in decollo
Ora è ufficiale: cambia il traffico a Firenze, rivoluzione storica – fiorentinauno.com (foto Ansa)

Il traffico aereo in partenza dallo scalo del capoluogo si arricchirà con quattro nuove rotte che permetteranno ai viaggiatori di Volotea di raggiungere le città di Siviglia, Berlino, Strasburgo e Valencia. In particolare, si potrà andare a Siviglia con tre voli settimanali (lunedi-mercoledì e venerdì) a partire dal 21 settembre 2026. Due le partenze a settimana per Berlino e Strasburgo (mercoledì e domenica) disponibile dal 23 settembre prossimo. Per Valencia, invece, si viaggia di martedì e sabato con il primo decollo previsto dal 22 settembre.

I biglietti per i nuovi voli sopra citati in partenza da Firenze sono già in vendita sul sito di Volotea. La compagnia iberica ha inoltre annunciato un’altra grande novità a partire dal prossimo anno ovvero la presenza di un secondo aeromobile basato presso l’Amerigo Vespucci. Confermate, inoltre, per il 2026 anche i due collegamenti dall’aeroporto di Pisa per Olbia e Nantes.

Volotea a Firenze, tutti i collegamenti disponibili

Con le nuove partenze per Berlino, Strasburgo, Siviglia e Valencia salgono a 16 i collegamenti gestiti da Volotea a Firenze. Il vettore iberico copre già 12 tratte tra Italia ed estero ovvero Palermo, Catania, Cagliari, Olbia, Alghero, Praga, Lione, Bordeaux, Tolosa, Nantes, Amburgo, Bilbao e Praga. Un’offerta molto ampia che va di pari passo con i progetti di espansione dell’aeroporto Amerigo Vespucci che prevedono la costruzione di una nuova pista convergente-declinata di 2.200 metri ( a fronte dei 1.750 di quella attuale).

un aereo fermo in pista
Volotea a Firenze, tutti i collegamenti disponibili – fiorentinauno.com (foto Ansa)

L’ampliamento dei voli Volotea è stato accolto con grande soddisfazione da Roberto Naldi, Amministratore Delegato di Toscana Aeroporti che ha commentato così le grandi novità in arrivo per lo scalo aeroportuale fiorentino: “L’aumento della rete di connessioni con Francia, Spagna, Germania aumenta le opportunità di viaggio e genera valore per l’economia locale. In questa prospettiva stiamo anche lavorando con Volotea per sviluppare un’offerta sinergica tra Firenze e Pisa.”

La sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha sottolineato come le nuove tratte permetteranno al capoluogo toscano di essere sempre più connesso con altre importanti città europee anch’esse apprezzate mete turistiche come Firenze. Al contempo, la sindaca ha anche ringraziato Volotea per il suo sostegno ad iniziative culturali significative per la città come “Volare, il festival del volo” e il “Firenze Jazz Festival.”

Gestione cookie