Addio improvviso per l’allenatore prima del prossimo match di campionato. Tra i possibili sostituti spunta anche il nome di Fabio Pecchia
Una svolta improvvisa e inaspettata quella ufficializzata dal comunicato del club pubblicato nella mattinata di sabato 1 novembre.

Patrick Vieira non è più l’allenatore del Genoa. Dopo i colloqui con il nuovo d.s. Diego Lopez e il presidente Dan Sucu dai quali è emersa la volontà di confermare l’allenatore transalpino in vista dei prossimi due match contro Sassuolo e Fiorentina, Vieira ci ha ripensato comunicando alla dirigenza del club la sua decisione di lasciare la panchina con effetto immediato.
Il club ha accettato le dimissioni del tecnico e ha affidato temporaneamente la sua sostituzione a Domenico Criscito (ex difensore rossoblù e ora allenatore dell’Under 17) e a Roberto Murgita. Saranno loro a guidare la squadra nella sfida di lunedì prossimo contro il Sassuolo nella quale il Genoa proverà nuovamente a interrompere il digiuno di vittorie che perdura da inizio campionato.
Ecco chi può sostituire Vieira al Genoa, decisione imminente
Sistemata provvisoriamente la panchina, la dirigenza del Genoa è al lavoro in queste ore per individuare il nuovo allenatore. Tra i tecnici accostati al Grifone c’è anche Fabio Pecchia, fermo dallo scorso marzo quando venne esonerato dal Parma e sostituito da Cristian Chivu per il finale di campionato. Pecchia che potrebbe rientrare anche tra i possibili sostituti di un altro allenatore in bilico in questo momento ovvero Paolo Zanetti, tecnico di un Verona atteso da Inter e Lecce nei due match che precedono la pausa per le nazionali di novembre.

Tornado alla sostituzione di Vieira, sono due gli allenatori in vantaggio sugli altri in attesa della decisione finale attesa nelle prossime ore. Il primo è Paolo Vanoli. L’ex Torino, sostituito da Baroni al termine della scorsa stagione, è stato anche accostato alla Fiorentina in caso di addio di Pioli. L’altro è Roberto D’Aversa per il quale sono stati confermati contatti nelle ultime ore.
All’elenco dei possibili sostituti di Vieira va aggiunto anche Roberto Gotti. L’ex tecnico di Udinese e Lecce è entrato, dallo scorso settembre, nel team di commentatori calcistici di Sky Sport. Chissà se gli capiterà la stessa esperienza vissuta da Antonio Conte. L’attuale allenatore del Napoli, nel 2022 era tra i talent di Sky per la Champions League, incarico che ha abbandonato dopo la chiamata del Tottenham che gli ha affidato la panchina prima occupata dall’esonerato Nuno Espirito Santo.