Viabilità rivoluzionata a Firenze e traffico il tilt: automobilisti nel panico

Si prospettano mesi piuttosto impegnativi per la viabilità a Firenze. I lavori già programmati renderanno inutilizzabili alcune strade per tre mesi

E’ stato presentato con una conferenza stampa l’intervento di rimozione e sostituzione del Ponte al Pino, il cavalcaferrovia che dopo 40 anni sta per ultimare il suo servizio per la viabilità cittadina.

un vigile ferma un'automobile
Viabilità rivoluzionata a Firenze e traffico il tilt: automobilisti nel panico – fiorentinauno.com (foto Ansa)

I lavori saranno effettuati da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) con uno stanziamento di 17 milioni di euro necessari sia per l’allestimento della nuova struttura che andrà a sostituire quella esistente che per tutte le opere propedeutiche per avviare il cantiere. I lavori cominceranno il prossimo gennaio quando il Ponte al Pino chiuderà per due giorni (verosimilmente l’ultima settimana) per il posizionamento di una passerella lunga 44 metri e larga 3 necessaria per il passaggio pedonale per tutta la durata del cantiere.

Tra febbraio e marzo, il piano dei lavori prevede tutti gli interventi propedeutici per la posa del nuovo ponte. Per circa tre settimane, la circolazione automobilistica nonché di moto, scooter e altri mezzi a due ruote sul Pone al Pino sarà limitata a solo due corsie rispetto alle tre attuali. Questa fase precederà quella decisamente più impattante per il traffico, programmata per la prossima estate.

Lavori sul Ponte al Pino e viabilità modificata, disagi per gli automobilisti a Firenze

Da inizio giugno a settembre è prevista la rimozione completa della vecchia struttura del Ponte al Pino e la posa del nuovo ponte prefabbricato con una gru da 2 mila tonnellate che giungerà a Firenze con una serie di trasporti eccezionali per poi essere allestita in loco. Per tutta la durata di questa parte dei lavori ci sarà la chiusura totale al traffico stradale dell’attuale attraversamento.

operai al lavoro su una strada
Lavori sul Ponte al Pino e viabilità modificata, disagi per gli automobilisti a Firenze – fiorentinauno.com (foto Ansa)

Si è scelto il periodo di effettuarla proprio nel periodo estivo proprio perché quest’ultimo è caratterizzato da volumi di traffico inferiori rispetto a quelli di altri momenti dell’anno. I lavori si concluderanno con lo smontaggio della passerella pedonale provvisoria con conseguente chiusura del nuovo ponte per altri due giorni.

Al termine della posa in opera, la nuova struttura del Ponte al Pino sarà lunga 32 metri e larga 16 (1,5 metri in più rispetto a quella attuale) con tre corsie veicolari, una pista ciclabile e marciapiedi per il transito pedonale. Oltre a questo, sul nuovo Ponte sarà consentito anche il passaggio di mezzi oltre le 19 tonnellate di peso sulla corsia centrale e le 3,5 su quelle laterali. “E’ un intervento che non si può rimandare“, ha spiegato Andrea Giorgio, Assessore alla Mobilità del Comune di Firenze. Proprio dal Comune, si attende nelle prossime settimane l’allestimento di un piano per la viabilità alternativa da attuare nei tre mesi di chiusura del ponte.

Gestione cookie