La Fiorentina di mister Pioli si accinge ad affrontare un mese – quello di novembre – a dir poco stimolante in termini di quantità e difficoltà dei match proposti tra Serie A e UEFA Conference League. Già domani 2 novembre una sfida decisiva per il futuro di Pioli: al Franchi arriva il Lecce di Eusebio Di Francesco.
Il mese di novembre, così come quello di ottobre (appena trascorso) riserverà alla Viola un percorso non banale tra campionato e impegni europei. Per cominciare, infatti, domani arriveranno i salentini guidati dall’ex Roma e Venezia Eusebio Di Francesco, a caccia di punti preziosi per la salvezza dopo il KO contro il Napoli di Conte

Fiorentina, il calendario di novembre: Mainz, AEK, Juventus e non solo
02 NOVEMBRE: FIORENTINA-LECCE
06 NOVEMBRE: MAINZ-FIORENTINA
09 NOVEMBRE: GENOA-FIORENTINA
22 NOVEMBRE: FIORENTINA-JUVENTUS
27 NOVEMBRE: FIORENTINA-AEK ATENE
30 NOVEMBRE: ATALANTA-FIORENTINA

Se in Serie A – tolti i big match contro Juventus e Atalanta – ci sono buone possibilità di trovare finalmente la prima vittoria stagionale e iniziare la risalita verso posizioni migliori in classifica, in Europa gli impegni contro Mainz e AEK risulteranno già decisivi in ottica qualificazione diretta, vale a dire tra le prime 8 del girone unico, per evitare gli spareggi e dunque due match che potrebbero ulteriormente affaticare la squadra in vista dei cruciali impegni dell’anno nuovo, anche alla luce del fatto che inizierà anche il percorso in Coppa Italia.
Fiorentina-Lecce, le possibili scelte dei due allenatori
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Ranieri, Pongracic, Marì; Parisi, Mandragora, Nicolussi, Ndour, Dodo’; Gudmundsson, Kean. Allenatore: Stefano Pioli.
LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, T.Gabriel, Gallo; Berisha, Ramadani, Coulibaly; Morente, Stulic, Pierotti. Allenatore: Eusebio Di Francesco.

Il match avrà inizio alle ore 15 allo stadio Franchi – come di consueto ormai a capienza ridotta per via dei lavori di rifacimento dell’impianto – e sarà disponibile in diretta streaming su DAZN, principale emittente avente i diritti per la trasmissione di questa stagione di Serie A 2025/2026. Questa volta dunque, al contrario di quanto accaduto per Inter-Fiorentina, non ci sarà la doppia opzione con SKY/Now TV (abbonati al pacchetto SPORT).
Conference League, la classifica alla vigilia della terza giornata
- FIORENTINA 6 PUNTI
- AEK LARNACA 6
- CELJE 6
- LAUSANNE-SPORT 6
- SAMSUNSPOR 6
- MAINZ 6
- RAYO VALLECANO 4 PUNTI
- RAKOW 4
- STRASBURGO 4
- JAGIELLONIA 4
- NOAH 4
- AEK ATENE 3 PUNTI
- ZRJINSKI 3
- LECH POZNAN 3
- SPARTA PRAGA 3
- CRYSTAL PALACE 3
- SHAKHTAR DONETSK 3
- LEGIA VARSAVIA 3
- RIJEKA 3
- SHKENDIJA 3
- AZ ALKMAAR 3
- LINCOLN RED IMPS 3
- DRITA 2 PUNTI
- HACKEN 2
- KUPS 2
- OMONIA 1 PUNTO
- SHELBOURNE 1
- SIGMA OLOMOUC 1
- UNIVERSITATEA CRAIOVA 1
- BREIDABLIK 1
- SLOVAN BRATISLAVA 0 PUNTI
- HAMRUN SPARTANS 0
- SHAMROCK ROVERS 0
- DYNAMO KIEV 0
- RAPID VIENNA 0
- ABERDEEN 0