E’ stata diramata tramite il sito ufficiale ACF Fiorentina, la lista dei convocati di Stefano Pioli in vista della gara di domani dei viola contro il Lecce, gara valida per la decima giornata di Serie A.
Per la partita di domenica 2 novembre, la Fiorentina di Mister Pioli, arriva con la chiara intenzione di dare un segnale di ripresa: dopo una serie di prestazioni altalenanti, la squadra ha bisogno di trovare continuità e fiducia. In questo contesto, la lista dei convocati assume un’importanza doppia: infatti non solo rappresenta l’insieme degli uomini a disposizione del tecnico, ma riflette anche la gestione degli acciacchi, delle rotazioni e delle scelte strategiche che potranno fare la differenza. Oggi inoltre, la Fiorentina ha comunicato la fine dei rapporti professionali con il DS Daniele Pradè. Sul fronte Viola dunque, sarà importante vedere come verranno inseriti i calciatori che negli ultimi turni hanno avuto meno spazio: la concorrenza interna è elevata, e in questa decima giornata di campionato potrebbe essere l’occasione per qualche cambio di rotta. Le opzioni offensive, le seconde linee e qualche giovane emergente potrebbero avere l’opportunità di incidere.

Fiorentina-Lecce, la lista dei convocati di Pioli
Fiorentina-Lecce sarà inoltre un banco di prova per valutare lo stato di forma del gruppo: gli assenti e i recuperi sono una variabile non secondaria, e chi entra nella lista dimostra di essere entrato nella “condizione gara”. L’allenatore dovrà decidere se confermare il blocco base delle ultime partite oppure mischiare le carte per dare freschezza e stimolo.Anche per il Lecce la convocazione assume valore strategico: per una squadra che corre in contropiede e sfrutta la compattezza tattica, la lista dei convocati è un termometro della salute del gruppo e della capacità di affrontare trasferte difficili come quella al “Franchi”.
Le assenze o i recuperi influiranno sul modo in cui il tecnico disporrà la squadra: serve equilibrio tra difesa organizzata e rapidità negli attacchi.
In sintesi, domenica non sarà solo una partita dei novanta minuti: la convocazione rappresenta l’indicatore della condizione, della disponibilità e del rapporto tra gruppo e staff tecnico. Le scelte operate nella lista saranno specchio delle intenzioni: chi sarà incluso avrà la chance, chi resterà fuori potrà diventare risorsa per altre sfide. In un campionato così, ogni dettaglio – anche la semplice convocazione – può pesare.

Ecco chi sono i convocati di Pioli, la lista:
1) COMUZZO Pietro
2) CORDEIRO DOS SANTOS Domilson
3) DE GEA QUINTANA David (P)
4) DZEKO Edin
5) FAGIOLI Nicolò
6) FAZZINI Jacopo
7) FORTINI Niccolò
8) GUDMUNDSSON Albert
9) KEAN Moise Bioty
10) KOŠPO Eman
11) KOUADIO Eddy Nda Konan
12) LEZZERINI Luca (P)
13) MANDRAGORA Rolando
14) MARÍ VILLAR Pablo
15) MARTINELLI Tommaso (P)
16) NICOLUSSI CAVIGLIA Hans
17) NDOUR Cher
18) PARISI Fabiano
19) PICCOLI Roberto
20) PONGRAČIĆ Marin
21) RANIERI Luca
22) RICHARDSON Michael Amir Junior
23) SOHM Simon Salomon Junior
Report medico su Gosens
La Fiorentina riporta anche un report medico sul giocatore Gosens che sarà assente domani contro il Lecce. Ecco le condizioni del calciatore viola:
Fiorentina comunica che il calciatore Robin Gosens è stato sottoposto nel pomeriggio di venerdì ad accertamenti clinico-strumentali a seguito dell’infortunio occorso durante la gara di campionato contro l’Inter.
Le indagini eseguite hanno evidenziato una lesione di primo grado del retto femorale della coscia sinistra. Il calciatore ha già iniziato il percorso di recupero e sarà rivalutato nel corso della sosta.