Si infiamma il calciomercato rossonero, non solo nuovi arrivi ma anche un addio: è arrivato a Milanello in estate
Alle spalle la sfida contro la Roma, adesso il Milan è chiamato a chiudere questo ciclo di partite con il match contro il Parma, prima della seconda sosta per la pausa delle Nazionali.

Ad ogni modo il rendimento della squadra di Allegri sembra calato rispetto al mese scorso: non solo lato offensivo, dove Santiago Gimenez continua a fare fatica a incidere come dovrebbe. Ma anche in difesa qualcosa, evidentemente, non sta andando per il meglio. I rossoneri devono tornare a correre se vogliono sperare nella qualificazione alla prossima Champions League: l’obiettivo dichiarato dallo stesso Allegri, senza spingere troppo su un sogno – oggi più lontano – che si chiama Scudetto. Dal campo al calciomercato il passo è breve e la dirigenza di Via Aldo Rossi deve fare i conti con alcuni cambiamenti in vista della riapertura nel mese di gennaio.
In attacco potrebbe arrivare un nuovo bomber, se Gimenez dovesse proseguire nell’inanellare prestazioni alquanto deludenti. Allo stesso modo il tecnico livornese non vede l’ora di riavere in gruppo, in pianta stabile, sia Pulisic che Adrien Rabiot. Il nazionale americano è mancato tanto nella manovra offensiva tanto quanto l’ex juventino, oggi, insieme a Modric è semplicemente insostituibile nella mediana del ‘Diavolo’.
Tornando alla difesa, in attesa di un eventuale nuovo innesto per il trio titolarissimo Tomori-Gabbia-Pavlovic (più per mancanze di alternative) si pensa anche alla potenziale partenza di un calciatore che solo qualche settimana fa firmava il suo primo contratto con il club meneghino.
Milan, è già addio: saluta e resta in Serie A
In estate sono state due le pedine incorporate in difesa. Da un lato c’è Koni De Winter, arrivato dal Genoa dopo la cessione (e relativa plusvalenza) di Malick Thiaw al Newcastle.

L’ex Juve, però, non ha ancora convinto del tutto. Il suo destino sarà a Milanello, fino all’estate: poi si tireranno le somme di questa prima stagione rossonera del belga. Chi invece sembra avere già tutte le carte in tavola per salutare il Milan. David Odogu potrebbe quindi dire addio nel mese di gennaio. Nella strategia decisa da Tare e dalla dirigenza di Via Aldo Rossi vi sarebbe un prestito, magari proprio in Serie A, per giocare con continuità vista anche la giovane età.
Il 19enne di Berlino, sotto contratto fino al 2029, secondo ‘Milanlive‘ potrebbe finire al Lecce o al Cagliari: sono queste due, tra le diverse a disposizione, le opzioni al momento maggiormente percorribili. Un arrivederci più che un addio, in attesa della maturazione necessaria per tornare – magari da protagonista – al Milan.