Salta Fiorentina-Juventus, altra tegola: non c’è pace in casa viola

Momento difficile per la squadra viola che, in vista del big match con la Juve, rischia di perdere un big

Non era mai successo di vedere la Fiorentina così in basso. La classifica parla chiaro, il momento è drammatico e qualcosa sembra previsto che cambi anche in ottica panchina in casa gigliata: intanto un nuovo infortunio fa tremare i tifosi.

I giocatori della Fiorentina
Salta Fiorentina-Juventus, altra tegola: non c’è pace in casa viola (Ansafoto) – Fiorentinauno.com

Il ko con il Lecce non lascia spazio a dubbi, semmai ce ne fosse bisogno: è crisi vera. La Fiorentina di Stefano Pioli ha le ore contate, visto che il tecnico ex Milan è pronto a salutare – dimissionario – per far spazio ad un nuovo tecnico, che avrà diversi mesi a disposizione per risollevare la nave che affonda. Così come il direttore sportivo, che non sarà più il dimissionario Daniele Pradè. Il gol di Berisha, nell’ultimo turno al ‘Franchi’, ha gelato i tifosi viola che stanno vivendo un vero e proprio incubo.

D’altronde la classifica piange e non lascia spazio a libera interpretazione né la possibilità di appellarsi alla sfortuna. La Fiorentina ha collezionato 4 punti in 10 giornate, ha la peggior difesa con 16 reti subite (al pari di Torino ed Hellas Verona) e, allo stesso tempo, mostra grosse difficoltà anche a mettere la palla in rete. Qualcosa, sin dall’arrivo di Pioli a Firenze, è evidentemente andato storto. Perché se si valutano i singoli calciatori, il valore è decisamente più elevato rispetto alla classifica costruita fino a questo momento.

Serve dunque una svolta già a partire dalla partita di domani sera in Conference League contro il Mainz. Ma soprattutto domenica pomeriggio quando andrà in scena un vero e proprio scontro salvezza tra le ultime due della classe, a ‘Marassi’. A ospitare i toscani ci sarà il Genoa, che pure vive una crisi profonda: una gara della disperazione dove i tre punti peseranno come macigni.

Fiorentina-Juventus, i viola perdono un big

Ma le brutte notizie non sono finite per la squadra viola perché un big, che salterà certamente il match contro i rossoblù, potrebbe addirittura dare forfait anche al ritorno in campo dopo la sosta in una partita sentita come poche a Firenze: quella contro la Juventus.

Robin Gosens, laterale della Fiorentina
Fiorentina-Juventus, i viola perdono un big (Ansafoto) – Fiorentinauno.com

Sono diverse le individualità che in casa Fiorentina contano e possono ancora fare la differenza. Robin Gosens è una di queste, praticamente insostituibile sulla corsia mancina, l’ex Inter si è fatto male proprio contro i nerazzurri e nelle scorse ore è stato sottoposto ad esami strumentali che hanno gelato la tifoseria gigliata. Perché l’infortunio di Gosens, che a questo punto rischia di rimanere a lungo ai box, pare essere più grave del previsto.

Lesione di primo grado del retto femorale della coscia sinistra: una mazzata tremenda, tra presente e futuro, per una Fiorentina in evidente difficoltà. Contro la Juve il tedesco difficilmente recupererà, anche se si tratta di una gara di scena il 22 novembre. Le valutazioni del caso andranno fatte proprio durante gli impegni delle Nazionali: da Firenze sperano in un miracolo e di rivedere presto l’ex Inter in campo.

Gestione cookie