La Fiorentina si prepara alla delicata trasferta di Conference League contro il Mainz in un momento di forte tensione interna, segnato dall’esonero di Stefano Pioli. La decisione, arrivata dopo settimane di risultati deludenti e un avvio di stagione al di sotto delle aspettative, ha scosso profondamente l’ambiente viola. Il club ha scelto di voltare pagina, affidando la squadra a un tecnico ad interim con Daniele Galloppa, allenatore della Primavera, in attesa di definire il nuovo progetto tecnico.
L’esonero di Pioli, figura rispettata nello spogliatoio e molto legata alla piazza, rappresenta la fine di un ciclo iniziato con ambizioni europee, ma conclusosi fra difficoltà tattiche e una gestione sempre più contestata. Le ultime settimane avevano evidenziato una squadra smarrita, priva di identità e di equilibrio, incapace di reagire anche contro avversari alla portata. La società, dopo l’ennesimo passo falso in campionato, ha ritenuto inevitabile un cambio di guida per cercare una scossa immediata. La sfida di Mainz arriva quindi in un clima di incertezza ma anche di possibile rinascita. Galloppa avrà il compito di restituire compattezza e motivazioni a un gruppo che ha qualità, ma che dovrà dimostrare carattere e professionalità per uscire dalla crisi. L’obiettivo sarà ritrovare serenità e fiducia, cercando un risultato positivo in Europa che possa segnare l’inizio di una nuova fase. La risposta del campo, come sempre, sarà decisiva per il futuro della Fiorentina e per la direzione che la società vorrà intraprendere nelle prossime settimane.

Mainz- Fiorentina, i convocati di Galloppa
Quanto ai convocati, dopo ultima lista resa nota da Pioli contro il Lecce, andiamo a vedere quella diramata da Mister Galloppa tramite il sito ufficiale ACF Fiorentina:

1) COMUZZO Pietro
2) CORDEIRO DOS SANTOS Domilson
3) DE GEA QUINTANA David (P)
4) DZEKO Edin
5) FAGIOLI Nicolò
6) FAZZINI Jacopo
7) FORTINI Niccolò
8) KEAN Moise Bioty
9) KOUADIO Eddy Nda Konan
10) LEZZERINI Luca (P)
11) MANDRAGORA Rolando
12) MARÍ VILLAR Pablo
13) MARTINELLI Tommaso (P)
14) NICOLUSSI CAVIGLIA Hans
15) NDOUR Cher
16) PARISI Fabiano
17) PICCOLI Roberto
18) PONGRAČIĆ Marin
19) RANIERI Luca
20) RICHARDSON Michael Amir Junior
21) SOHM Simon Salomon Junior
22) VITI Mattia