Stefano Pioli è già in procinto di tornare in panchina dopo l’esonero dalla Fiorentina: il tecnico emiliano ha una proposta dall’estero molto interessante
Dopo un inizio davvero disastroso in campionato, la dirigenza Viola ha deciso di interrompere il rapporto lavorativo con Pioli, reo di non aver trovato il bandolo della matassa in queste partite. Il suo ricco contratto triennale è ancora in atto e Commisso spera che fermi al più presto per qualcun altro.

All’inizio della stagione la maggior parte dei tifosi della Fiorentina era contenta per l’arrivo, anzi il ritorno, di . Dopo la buona esperienza qualche anno fa, il tecnico emiliano era riuscito nell’impresa di vincere uno scudetto con il Milan, prima di provare l’esperienza remunerativa in Arabia Saudita. Con l’Al-Nassr non è durato tanto e al termine della prima stagione ha deciso di far ritorno in Italia, con la chiamata di Rocco Commisso a convincerlo. I problemi fiscali lo hanno portato alla firma solo a luglio inoltrato. Ma i problemi sono arrivati con l’inizio della gare ufficiali.
Se l’esordio in Conference League, nel turno preliminare, era stato molto positivo, con il passare delle settimane le cose sono andare peggiorando e in campionato è stato un autentico disastro. Nessuna vittoria e un penultimo posto che fa preoccupare tifosi e società. Impossibile non correre ai ripari, specie dopo l’allontanamento di Daniele Pradé dal ruolo di ds, che lo aveva voluto in estate.
Stefano Pioli nel mirino del Valencia: è uno dei papabili per la panchina
Stefano Pioli è stato esonerato e in questa stagione non può ovviamente guidare un’altra società italiana della massima serie, come imposto dal regolamento. Per lui, però, potrebbero aprirsi le porte di alcuni club stranieri, che magari hanno bisogno di un nuovo allenatore dopo un avvio complicato. In questa situazione si trova ad esempio il Valencia di Carlos Corberán, relegato al terzultimo posto della Liga, a quota 9 punti, a parimerito con il Maiorca e il Levante.

Sono anni difficili per i “pipistrelli” che non navigano in buone acque a livello economico e non riescono a tornare ai fasti di una ventina di anni fa. La società è comunque ambiziosa e sta valutando un cambio in panchina. Tra i papabili a sostituire l’allenatore spagnolo c’è anche Stefano Pioli, che dopo Gattuso potrebbe essere il secondo italiano in tempi recenti (Claudio Ranieri c’è stato trent’anni fa) a sedere al Mestalla.