Panchina+Fiorentina%2C+pressing+dei+giocatori+per+Palladino%3A+la+societ%C3%A0+valuta+alternative
fiorentinaunocom
/news/549754721073/panchina-fiorentina-pressing-dei-giocatori-per-palladino-la-societa-valuta-alternative/amp/
News

Panchina Fiorentina, pressing dei giocatori per Palladino: la società valuta alternative

Il casting per il futuro allenatore della Fiorentina sta andando avanti tra nuove candidature e vecchi nomi che tornano in lizza. In attesa infatti di tornare a vedere la squadra sul campo, la società, che in mattinata ha annunciato la promozione di Roberto Goretti a nuovo direttore sportivo, prosegue nelle valutazioni per capire a chi affidare la panchina viola.

La Fiorentina ha ufficializzato l’esonero di Stefano Pioli dalla guida tecnica. Al suo posto è stato scelto temporaneamente Daniele Galloppa, tecnico della Primavera viola, che assumerà la carica ad interim a partire dall’allenamento odierno. Secondo quanto comunicato, Galloppa guiderà la squadra anche nella trasferta europea contro il 1. FSV Mainz 05 di giovedì e potrebbe estendere la sua presenza in panchina anche per la gara di campionato domenica contro il Genoa.

I tre candidati alla panchina della Fiorentina (ANSA) – FiorentinaUno.com

I tre candidati per la panchina della Fiorentina

Uno dei nomi che in queste ore sta tornando in discussione, e per il quale si sta facendo un tentativo concreto, è quello dell’ex ct dell’Italia e dell’Arabia, Roberto Mancini. La pista non è facile ma resta comunque il fatto che quello dell’ex tecnico di Inter e Manchester City è un profilo apprezzato dalla dirigenza. Si tratterebbe ovviamente di un tecnico che, rispetto agli altri accostati alla Fiorentina in queste ore, può vantare un palmares di grande livello e che non arriva di certo a lottare per non retrocedere.

L’altro nome che resta in alto nelle preferenze viola è quello di Paolo Vanoli, ex tecnico del Torino, che proprio dopo l’esperienza in granata è rimasto svincolato Trattato anche dal Genoa, che invece poi ha chiuso per Daniele De Rossi, Vanoli è apprezzato dalla Fiorentina soprattutto per la sua versatilità tattica, capace di giocare con una difesa a 3 e anche a 4. Il suo resta ovviamente un profilo da monitorare in questi giorni caldissimi per la Viola.

La Fiorentina valuta Vanoli per la panchina: Pioli è appeso ad un filo (FiorentinaUno – ANSA)

C’è poi la possibilità ancora aperta di un ritorno a Firenze di Raffaele Palladino, che sarebbe senza alcun dubbio il nome più gradito oltre che richiesto dallo spogliatoio (ed in particolare da diversi leader della rosa gigliata). Sul nome di Palladino però non tutto l’ambiente viola sembrerebbe convinto di andare avanti e di procedere col riportare il tecnico campano alla Fiorentina, è per questo che ancora non ci sono stati veri e propri contatti su questo fronte.

Infine, non va esclusa a priori la possibilità che Daniele Galloppa possa continuare la sua avventura sulla panchina della Fiorentina, in caso soprattutto di buone risposte della squadra sul campo sia contro il Mainz, che contro il Genoa domenica. L’ex tecnico della Primavera ha dunque una chance concreta per giocarsi le sue carte in vista di una riconferma.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Paratici-Fiorentina: ci siamo! Dall’Inghilterra rivelano la data della firma: ecco quando

Ci siamo quasi, il co-direttore sportivo del Tottenham Hotspur, Fabio Paratici, è pronto a trasferirsi…

2 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “Espulsione esagerata, ci meritvamo la vittoria. Felice per Comuzzo”

Mister Paolo Vanoli dopo l'espulsione in Fiorentina-Milan è presente in sala stampa per rispondere alle…

3 ore ago

Fiorentina, Commisso: “Meritavamo la vittoria, ma siamo sulla strada giusta”

Al termine della sfida pareggiata 1-1 tra Fiorentina e Milan, è arrivato un messaggio forte…

3 ore ago

Pagelle F1, Fiorentina 1-1 Milan: non basta Comuzzo, ottimo impatto di Brescianini, male Mandragora e Kean

Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita…

3 ore ago

Fiorentina, senti Ndour: “Rammarico dopo un pari col Milan, possiamo fare grandi cose”

Le parole del giocatore Ndour in sala stampa dopo Fiorentina-Milan, match valido per la 20…

3 ore ago

Allegri fa fuori Leao e punta su Fullkrug, Vanoli sceglie Parisi e fa sedere Solomon

Il Milan fa visita alla Fiorentina nel 20° turno di Serie A. Negli ultimi 11…

7 ore ago