Fiorentina%2C+emergenza+ricavi%3A+i+cantieri+del+Franchi+mettono+in+crisi+il+bilancio
fiorentinaunocom
/news/549754721089/fiorentina-emergenza-ricavi-i-cantieri-del-franchi-mettono-in-crisi-il-bilancio/amp/
News

Fiorentina, emergenza ricavi: i cantieri del Franchi mettono in crisi il bilancio

Spazio ancora al tema stadio Franchi: tutti i timori e le perplessità su una situazione ancora piena di dubbi e incertezze legate a tempi e costi sono stati messi nero su bianco dalla Fiorentina nella relazione finanziaria annuale 2024/25. Un documento di 87 pagine che fotografa il bilancio al 30 giugno 2025.

La Fiorentina non avrà la Curva Fiesole pronta per il 2026, anno del centenario viola, a causa dello slittamento dei lavori di restyling (al 2027, come spiegato dalla sindaca Sara Funaro, mentre nel 2029 dovrebbe chiudersi per intero l’iter dei lavori all’impianto di Campo di Marte). I rapporti tra la Fiorentina e il Comune di Firenze, già tutt’altro che idilliaci, rischiano dunque di condurre a un nuovo muro contro muro.

La Viola e il Franchi (ANSA) – FiorentinaUno.com

Il peso dei lavori al Franchi e la volontà di Commisso

La questione stadio è centrale ed emerge subito nell’introduzione del documento:

“La Società continua ad affrontare le sfide economiche legate alla ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi” si legge nella relazione che mette subito in evidenza gli ostacoli del progetto di restyling: “La stagione 24/25 ha avuto una capienza di circa 21.600 posti, con una riduzione del 50% della capienza totale, che ha portato a un calo dei ricavi dovuto alla perdita di vendite di biglietti e partnership commerciali. Di conseguenza, la contrazione dei ricavi da giorno gara continuerà nella stagione 25/26 e oltre, fino al completamento del progetto. Sebbene il completamento della ristrutturazione dello stadio sia previsto per il 2029, vi è una notevole incertezza sul raggiungimento di tale obiettivo. Al di là della prima fase di costruzione, di cui abbiamo comunque molte riserve, i prossimi passi della ristrutturazione dello stadio non sono ancora stati definiti dal Comune e, di conseguenza, il loro impatto in termini di capienza e altre questioni è sconosciuta”.

Pronto il biennale, la Fiorentina punta al colpo a zero in Serie A (Fiorentinauno – ANSA)

Tutta questa situazione, commenta La Nazione, incide e non poco sul dato del bilancio: il bilancio 2025 in rosso di 23 milioni. I ricavi da stadio sono scesi a 11,2 millioni (erano 14,3 al 30 giugno 2024). Ovvero tre milioni in meno, di cui un milione si è perso peri ricavi derivanti dalle partite in casa in campionato e un altro milione dagli abbonamenti. E la richiesta al Comune:

“La Società ha necessità di avere chiarezza dal Comune circa la durata del progetto di ristrutturazione, le fasi di costruzione non ancora definite e sul loro impatto in termini di capienza”. Dal documento non traspare la volontà di Commisso di investire soldi nel restyling. Anzi. La Fiorentina si interroga sulla disponibilità e la provenienza dei fondi necessari per completare il progetto.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Paratici-Fiorentina: ci siamo! Dall’Inghilterra rivelano la data della firma: ecco quando

Ci siamo quasi, il co-direttore sportivo del Tottenham Hotspur, Fabio Paratici, è pronto a trasferirsi…

2 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “Espulsione esagerata, ci meritvamo la vittoria. Felice per Comuzzo”

Mister Paolo Vanoli dopo l'espulsione in Fiorentina-Milan è presente in sala stampa per rispondere alle…

3 ore ago

Fiorentina, Commisso: “Meritavamo la vittoria, ma siamo sulla strada giusta”

Al termine della sfida pareggiata 1-1 tra Fiorentina e Milan, è arrivato un messaggio forte…

3 ore ago

Pagelle F1, Fiorentina 1-1 Milan: non basta Comuzzo, ottimo impatto di Brescianini, male Mandragora e Kean

Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita…

3 ore ago

Fiorentina, senti Ndour: “Rammarico dopo un pari col Milan, possiamo fare grandi cose”

Le parole del giocatore Ndour in sala stampa dopo Fiorentina-Milan, match valido per la 20…

3 ore ago

Allegri fa fuori Leao e punta su Fullkrug, Vanoli sceglie Parisi e fa sedere Solomon

Il Milan fa visita alla Fiorentina nel 20° turno di Serie A. Negli ultimi 11…

7 ore ago