Precedenti Genoa-Fiorentina (ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI)-FiorentinaUno.com
Genoa–Fiorentina non è solo una partita di Serie A, ma una sfida dal fascino antico, carica di storia, episodi e momenti iconici che hanno segnato decenni di calcio italiano. Dal primo incontro ufficiale nel 1928, finito 2-1 per i rossoblù, le due squadre sono affrontate più di 100 volte tra campionato e coppe, con un bilancio più che favorevole per la Fiorentina.
Domenica alle ore 15 il match varrà quasi una stagione. In un campionato sempre più competitivo, Genoa–Fiorentina resta un test probante: per i rossoblù, la voglia di riconfermarsi dopo la vittoria a Reggio Emilia contro il Sassuolo; per i viola, l’obiettivo di riscattarsi e conquistare la prima vittoria in campionato. Domenica 9 novembre alle ore 15:00 al Luigi Ferraris si disputerà il loro 119° confronto, un nuovo capitolo di una rivalità che attraversa quasi un secolo di calcio italiano.
I numeri raccontano una rivalità costante: su 118 confronti in totale, la Fiorentina ha collezionato 52 vittorie, contro le 25 del Genoa, con 41 pareggi a completare il quadro. Nonostante i numeri parlino chiaro, al “Ferraris” il discorso cambia: il Genoa è spesso riuscito a rendere la vita difficile ai viola, vincendo in diverse occasioni grazie al calore del proprio pubblico e a un ambiente sempre intenso. Sono ben 53 i precedenti al Ferraris tra Genoa e Fiorentina, con un bilancio di 15 vittorie per i padroni di casa, 15 per i toscani e 23 pareggi.
Negli anni recenti, le due squadre hanno dato vita a partite combattute e spesso decisive per i rispettivi destini stagionali. Memorabile il 2-3 del maggio 2018, quando la Fiorentina di Pioli sfiorò la qualificazione europea, o nel 2023-24, stagione in cui la gara d’andata finì 4-1 per la Fiorentina al “Ferraris”, con un Nico González in serata di grazia, mentre al ritorno fu 1-1, a testimonianza di un confronto aperto e imprevedibile.
L’ultimo confronto al Ferraris tra Genoa e Fiorentina, datato 31 ottobre 2024, vide la Fiorentina conquistare una vittoria sporca ma pesante sul Genoa di Gilardino. Pur non brillando, la squadra di Palladino ottenne l’intera posta in palio in un match molto duro sul campo del Genoa. La gara del turno infrasettimanale di Serie A valevole per la 10ª giornata di campionato è stata decisa da una rete del tedesco Robin Gosens al 72′.
Storicamente, Genoa–Fiorentina è anche una sfida di identità calcistiche ben definite. Due piazze dal tifo caldo, legate visceralmente ai propri colori, ma accomunate da una passione genuina e da percorsi spesso incrociati anche sul mercato. Domenica sarà sfida a ‘distanza’ tra i due nuovi allenatori: De Rossi, sulla panchina del Genoa ha sostituito Vieira e non sarà presente al Ferraris a causa di una squalifica dei tempi della Roma, e Vanoli, il quale siederà sulla panchina Viola probabilmente contro la Juventus dopo la sosta.
Una perdita devastante per tutti i tifosi di Formula 1, in particolar modo quelli italiani…
Si prospettano mesi difficili per gli automobilisti di Firenze costretti a fronteggiare modifiche inevitabili alla…
La Fiorentina non riesce a rialzare la testa nemmeno in Conference League: questa sera è…
L'allenatore ad interim della Fiorentina Daniele Galoppa ha parlato ai microfoni di Sky e delle…
Di seguito le pagelle della nostra redazioni ai giocatori viola nella sfida valida per la…
Stefano Pioli aveva spinto per il suo acquisto in estate ma ora dopo il suo…