Ufficiale, ribaltone sui diritti tv: colpo DAZN fino al 2028

DAZN si è aggiudicata i diritti dell’evento fino al 2028. Che novità per gli appassionati. Si comincia a dicembre

Ennesima novità sui diritti tv degli eventi sportivi. L’ultima acquisizione riguarda il Gruppo Warner Bros – Discovery e Dazn. I due broadcast si sono aggiudicati l’esclusiva per l’Italia di una delle competizioni calcistiche più antiche al mondo.

cartellino e microfono di Dazn
Ufficiale, ribaltone sui diritti tv: colpo DAZN fino al 2028 – fiorentinauno.com (foto Ansa)

Si tratta della FA Cup, la principale coppa nazionale inglese, che sarà trasmessa in co-esclusiva su Dazn ed Eurosport fino all’edizione 2027-2028. La programmazione comincerà a partire dal weekend del 6-7 dicembre con un ulteriore turno a eliminazione diretta che precede l’esordio delle squadre di Premier League previsto a partire dal 10 gennaio 2026 con la FA Cup che andrà a completare la scorpacciata di partite che contraddistingue da sempre il calcio inglese durante le festività natalizie e di inizio anno.

Con questo accordo si rinforza la partnership tra Dazn e Eurosport. Dopo l’uscita dell’emittente paneuropea dall’offerta Sky avvenuta lo scorso luglio, Eurosport 1 e Eurosport 2 sono visibili in streaming su Dazn oltreché sulla piattaforma proprietaria Discovery+.

La FA Cup su Dazn ed Eurosport, la programmazione 2025-2026

Per Dazn si tratta di un ritorno. La FA Cup è stata infatti visibili sulla piattaforma fino all’edizione 2023-2024 vinta dal Manchester United in finale nel derby contro il City. Nell’ultima edizione, la competizione non ha avuto copertura tv in Italia. Non a caso, la finale vinta dal Crystal Palace sul Manchester City è stata trasmessa gratuitamente sul canale YouTube della FA Cup.

FA Cup 2025-2026 che è già cominciata. Il suo format unico prevede la partecipazione allargata di tutte le squadre professionistiche inglesi, dalla serie inferiori (ben oltre anche l’equivalente della nostra Serie C) alla Premier League. A caratterizzare l’FA Cup è anche la disputa dei match in gara unica con replay in caso di parità e supplementari e rigori previsti qualora anche il replay terminasse in pareggio.

i giocatori del Crystal Palace alzano l'FA Cup
La FA Cup su Dazn ed Eurosport, la programmazione 2025-2026 – fiorentinauno.com (foto Ansa)

Queste le date in cui si disputeranno i match di FA Cup trasmessi su Dazn e Eurosport:

  • 5-8 dicembre 2025: secondo turno preliminare
  • 9-11 gennaio 2026: terzo turno preliminare con l’esordio dei club di Premier
  • 14-15 febbraio 2026: quarto turno
  • 7-8 marzo 2026: ottavi di finale
  • 4-5 aprile 2026 (weekend di Pasqua): quarti di finale (senza replay)
  • 25-26 aprile 2026: semifinali in gara unica a Wembley
  • Sabato 16 maggio 2026: finale a Wembley

La FA Cup non è l’unica esclusiva di calcio estero di Dazn. L’emittente trasmette in streaming anche la Liga (con sei big match visibili in chiaro su Mediaset) e il campionato portoghese. Alcune partite della Liga, soprattutto quelle del sabato sera, sono trasmesse in simulcast anche sul canale Dazn 1 visibile sul canale 214 di Sky.

Gestione cookie