Comincia+oggi+l%26%238217%3Bera+Vanoli%3A+il+programma+della+giornata+al+Viola+Park
fiorentinaunocom
/news/549754721141/comincia-oggi-lera-vanoli-il-programma-della-giornata-al-viola-park/amp/
News

Comincia oggi l’era Vanoli: il programma della giornata al Viola Park

Dopo l’esonero di Pioli martedì per i quattro punti conquistati in dieci partite, dopo l’interim di Galloppa ieri sera in Conference League, inizia un nuovo corso viola nella speranza di Commisso, dei dirigenti e soprattutto dei tifosi. La salvezza ora è in cima alla lista delle priorità del gruppo e del nuovo allenatore.

Quei quattro punti senza successi e con sedici gol incassati preoccupano e spaventano, insieme alla dimostrazione di passività, di scarso senso di appartenenza e di sottovalutazione di quello che sta accadendo da parte dei calciatori, nessuno escluso, per la loro parte di responsabilità che è bella grossa. E la partita di Conference a Mainz ha solo e soltanto confermato tutto questo: ecco, quali corde avrà il compito di toccare Vanoli al suo ingresso al Viola Park.

Vanoli al Viola Park(ANSA/ALESSANDRO DI MARCO)- FiorentinaUno.com

Il Day One di Vanoli in Viola

Paolo Vanoli oggi sarà al Viola Park, dove troverà la squadra viola rientrata da Mainz e un contratto fino a giugno 2026 con l’opzione per estenderlo all’anno successivo non correlata ai risultati, con una base fissa bassa ma una serie di bonus che invece quelli sì sono correlati ai risultati in questa stagione, tra campionato (scattano col decimo posto, poi salgono al salire del prestigio della Coppa), Coppa Italia (vittoria) e Conference League (vittoria).

Atteso in mattinata, poi sbrigate le formalità burocratiche e firmato il contratto con annuncio ufficiale dell’accordo immediatamente a seguire, l’ex tecnico del Torino nel pomeriggio guiderà l’allenamento post Mainz che diventa subito fondamentale per dare una scossa alla squadra verso Marassi: con Vanoli domenica in panchina per Genoa-Fiorentina. 

Vanoli(ANSA/ALESSANDRO DI MARCO)-FiorentinaUno.com

Con Vanoli arriverà il suo staff: l’ex allenatore granata porterà con sé 5-6 collaboratori di fiducia per rilanciare la stagione dei toscani. Dopo aver sciolto nelle scorse ore i vincoli che lo legavano al Torino in virtù di un biennale sottoscritto nell’estate 2024 e interrotto a inizio estate con la separazione dal club granata, Vanoli è pronto a prendersi questa occasione offerta dalla Fiorentina. Il club ha deciso di puntare su di lui e non ad esempio su Nesta o su Palladino, con l’accelerazione compiuta dal direttore generale Ferrari e dal nuovo direttore sportivo Goretti mercoledì pomeriggio. Oggi si chiude dunque il cerchio aperto martedì dall’esonero di Pioli.

Sono stati giorni tumultuosi sotto il cielo di Firenze, però adesso la questione si sposta dove conta davvero: sul campo. Sui campi d’allenamento del Viola Park, e lì Vanoli sarà chiamato ad intervenire in modo deciso sia sotto il profilo psicologico che tecnico-tattico, poi sui campi della Serie A cominciando a farlo già tra due giorni a Marassi contro il Genoa, in una sfida cruciale per la salvezza.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Paratici-Fiorentina: ci siamo! Dall’Inghilterra rivelano la data della firma: ecco quando

Ci siamo quasi, il co-direttore sportivo del Tottenham Hotspur, Fabio Paratici, è pronto a trasferirsi…

2 ore ago

Fiorentina, Vanoli: “Espulsione esagerata, ci meritvamo la vittoria. Felice per Comuzzo”

Mister Paolo Vanoli dopo l'espulsione in Fiorentina-Milan è presente in sala stampa per rispondere alle…

3 ore ago

Fiorentina, Commisso: “Meritavamo la vittoria, ma siamo sulla strada giusta”

Al termine della sfida pareggiata 1-1 tra Fiorentina e Milan, è arrivato un messaggio forte…

3 ore ago

Pagelle F1, Fiorentina 1-1 Milan: non basta Comuzzo, ottimo impatto di Brescianini, male Mandragora e Kean

Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita…

3 ore ago

Fiorentina, senti Ndour: “Rammarico dopo un pari col Milan, possiamo fare grandi cose”

Le parole del giocatore Ndour in sala stampa dopo Fiorentina-Milan, match valido per la 20…

3 ore ago

Allegri fa fuori Leao e punta su Fullkrug, Vanoli sceglie Parisi e fa sedere Solomon

Il Milan fa visita alla Fiorentina nel 20° turno di Serie A. Negli ultimi 11…

7 ore ago