La squadra viola pronta a dirgli addio già durante il calciomercato invernale: cessione decisa in casa Fiorentina
Fino a questo momento la stagione della Fiorentina è stato un dramma. Qualcosa è andato storto nel percorso intrapreso da Stefano Pioli ed il suo staff che, dopo 10 giornate di campionato, hanno pagato a caro prezzo gli scarsi risultati ottenuti.

L’ultimo posto in classifica parla chiaro: serviva una scossa che è arrivata proprio con l’avvicendamento in panchina, con Paolo Vanoli che ha firmato fino a fine stagione e avrà oltre metà stagione per riportare in alto una viola spesso e volentieri irriconoscibile fino a un anno fa. Durante la passata sessione di calciomercato, nei mesi estivi, è evidente che qualcosa in più andava fatto: starà adesso proprio a Vanoli ricompattare e rivalorizzare un gruppo scarico, che cerca riscatto per tornare a brillare e magari firmare una clamorosa rimonta in campionato.
Gennaio potrebbe essere il palcoscenico ideale per la società toscana affinché la dirigenza – orfana del dimissionario Daniele Pradè – possa agire nel migliore dei modi per rinforzare la rosa, allungarla dove serve ma anche mutarla per quel che concerne le ormai certe uscite. Sono diversi gli addii che potrebbero concretizzarsi nelle prime settimane dell’anno nuovo, con Vanoli pronto a dettare la linea sulla nuova Fiorentina. Mesi caldi, bollenti a dir poco, tra campo e mercato. E proprio in vista di gennaio sembra ormai da considerare inevitabile una partenza dall’attacco del club gigliato: il futuro potrebbe essere clamorosamente in Serie A.
Addio Fiorentina: può restare in Serie A
Se n’era parlato parecchio già negli ultimi tempi, con Stefano Pioli in panchina. Una decisione sulla quale i vertici di casa Fiorentina non sembrano voler più mettere mano: Christian Kouamé, nel mese di gennaio, saluterà la squadra viola.

La punta ivoriana è arrivata ben 5 anni fa a Firenze, tra pochi spunti interessanti e tanti prestiti, l’ultimo a Empoli. Poi il grave infortunio al ginocchio e il rientro a pieno regime previsto nelle prossime settimane. Nonostante ciò, come già anticipato nelle scorse settimane, Kouamé non rientra nei piani presenti della Fiorentina. Ecco perché sembrerebbe in partenza la punta, sotto contratto fino al 2027 e che cerca minutaggio nella seconda parte della stagione.
Si pensa soprattutto al prestito, con essenzialmente tre squadre che in Serie A potrebbero accogliere Kouamé ad inizio 2026. Pisa, Genoa e Cremonese sembrerebbero essere le opzioni più calde, al momento, per la partenza del classe ’97. La rivoluzione in casa Fiorentina partirà da qui: Kouamé sulla via dell’addio.