Novak Djokovic svela tutto. L’ammissione del campione serbo preoccupa i tifosi. Ecco cosa gli è successo
Si è concluso con una vittoria il 2025 di Novak Djokovic. Il campione serbo ha conquistato il secondo titolo della stagione all’ATP di Atene grazie alla vittoria in finale in tre set su Lorenzo Musetti.

E’ stata un’annata comunque positiva per Djokovic. Due titoli (l’altro, il centesimo in carriera, l’ha conquistato a Ginevra), quattro semifinali Slam, una finale Masters (persa Miami da Mensik) e il quarto posto nel ranking ATP. Non male per un 38enne che, dopo aver vinto tutto in carriera, trova ancora le motivazioni e la voglia di competere. Lo si è visto ulteriormente nella finale di Atene nella quale ha lottato punto su punto fino a battere un avversario più giovane di lui di 15 anni e che aveva bisogno della vittoria per qualificarsi alle ATP Finals di Torino.
A lasciargli il posto è stato proprio Djokovic, costretto a rinunciare al Torneo dei Maestri non per una scelta volontaria come si credeva bensì per un infortunio che ha dovuto fronteggiare proprio durante l’ATP di Atene ricorrendo anche agli antidolorifici.
Djokovic svela tutto, si è infortunato ancora
“Ho avuto forti dolori alla spalla per tutto il torneo. Volevo vedere come avrebbe reagito il mio corpo prima di prendere una decisione per Torino. Dopo la semifinale ero ottimista poi però prima della finale non mi sentivo bene. Ho dovuto assumere forti antidolorifici per poter giocare“, questo il retroscena svelato da Djokovic in conferenza. Antidolorifici che evidentemente hanno fatto effetto permettendo a Nole di vincere un torneo cui teneva parecchio in quanto di proprietà della sua famiglia che ne ha trasferito la location da Belgrado alla capitale ellenica.

Djokovic si è detto dispiaciuto di non poter essere a Torino per disputare le Finals. Proprio all’Inalpi Arena, ha conquistato il titolo nell’edizione 2023, battendo Jannik Sinner in finale. E’ stato il trionfo più importante ottenuto nell’ultimo biennio oltre ovviamente all’oro olimpico conquistato a Parigi. A proposito di Olimpiadi, Djokovic ha rivelato nelle scorse ore che sarebbe bello poter chiudere la sua carriera ai prossimi Giochi Olimpici di Los Angeles.
Nel 2028, Djokovic si presenterebbe alle Olimpiadi a 41 anni, un’età incredibile per un tennista. Ci riuscirà ? Solo il tempo può dirlo. Intanto, la certezza è che per il 2026 lo rivedremo di nuovo in campo. Se la condizione glielo permetterà, il serbo disputerà dal prossimo 12 gennaio l’ennesima edizione dell’Australian Open, lo Slam che l’ha visto più volte vincitore in carriera con ben 10 trionfi alla Rod Laver Arena.