Fiorentina%2C+quanto+balla+la+difesa.+Vanoli+pu%C3%B2+sperare%3A+gli+aspetti+positivi+del+2-2+di+ieri
fiorentinaunocom
/news/549754721304/fiorentina-quanto-balla-la-difesa-vanoli-puo-sperare-gli-aspetti-positivi-del-2-2-di-ieri/amp/
News

Fiorentina, quanto balla la difesa. Vanoli può sperare: gli aspetti positivi del 2-2 di ieri

La Fiorentina di Paolo Vanoli esce dal Ferraris con un pareggio che non accontenta nessuno a livello di classifica ma che quantomeno restituisce all’allenatore gigliato un gruppo grintoso e desideroso di invertire il trend negativo di questo drammatico inizio di campionato. 

Nell’inferno di Marassi, la Viola per poco non riesce a portare via una vittoria preziosissima. Il gol rocambolesco di Colombo lascia l’amaro in bocca, ma mister Vanoli può guardare il bicchiere mezzo pieno nonostante i tanti errori commessi in fase difensiva. Adesso, la sosta per le Nazionali permetterà al tecnico di Varese di lavorare sulla testa dei propri calciatori.

Mister Vanoli soddisfatto dopo Genoa-Fiorentina (ANSA) – FiorentinaUno.com

Genoa-Fiorentina 2-2, tante emozioni ma anche tanti errori

Il match ha regalato emozioni al cardiopalma dal primo al novantesimo minuto, con le due squadre che non si sono mai tirate indietro dando vita a una battaglia nel vero senso della parola, come sottolinea Il Corriere dello Sport:

La prima di De Rossi e Vanoli è stata una rincorsa all’ultimo… errore. Spaventosi quelli della difesa viola, De Gea compreso; imperdonabile il rigore loffio calciato da Colombo e parato dallo stesso De Gea. Poteva finire con una vittoria sia dell’una che dell’altra, ma alla fine il pareggio rende tutto giusto e la partita, purtroppo per le due squadre, tutto chiaro: se i nuovi allenatori non faranno in fretta a superare i limiti di chi e di cosa hanno ricevuto in eredità, il campionato li farà soffrire fino alla fine.

De Gea decisivo in Genoa-Fiorentina (Photo by Simone Arveda/Getty Images via OneFootball) – FiorentinaUno.com

Vanoli dovrà sfruttare al meglio la sosta Nazionali per chiarire con la propria rosa alcuni punti del suo credo tattico per evitare quanto visto ieri in campo, tra disattenzioni e svarioni da matita blu soprattutto in difesa, reparto che fa acqua da tutte le parti:

Una roba da dilettanti o anche da professionisti imballati e terrorizzati. Nonostante il disastro difensivo si può trovare anche un aspetto incoraggiante nei novanta minuti dei viola a Marassi, il gol (il primo anche per lui in campionato) e la prestazione di Piccoli che non ha fatto pesare l’assenza di Kean. Almeno questo… A fine novembre, dopo un terzo di campionato, avremo le idee più chiare sul conto di due squadre piene di problemi. 

Il gol di Piccoli fa pesare meno l’assenza di Kean

L’ex attaccante del Cagliari si è finalmente sbloccato anche in campionato: la sua prestazione fa ben sperare i tifosi viola per il resto della stagione. Oltre al gol, arrivato su un bell’invito di Simon Sohm, anche tanta fisicità e sacrificio messi a disposizione della squadra. Vanoli a fine gara ha sottolineato proprio la tenacia del suo gruppo, apprezzando la tenuta atletica e mentale mostrata in campo. 

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Restrizioni sul mercato di gennaio, oltre alla Lazio anche altri club di Serie A: la Fiorentina chiarisce la sua posizione

Da qualche mese si rincorrono voci su un possibile problema a livello economico della Fiorentina,…

7 ore ago

Fiorentina, il calendario di gennaio: Cremonese in casa, poi trittico di fuoco prima del Cagliari

Dopo aver concluso il 2025 con le sfide a Udinese e Parma, la Fiorentina avrà…

7 ore ago

Paratici-Fiorentina, ci siamo: ora focus sulle uscite, pronta una rivoluzione in rosa a gennaio

Facciamo un focus sulle possibili prime mosse di Fabio Paratici da nuovo dirigente della Fiorentina.…

9 ore ago

Skriniar in Serie A, Inter tradita: assalto a gennaio

Milan Skriniar potrebbe cambiare maglia in vista della seconda parte di stagione con il difensore…

10 ore ago

Parisi: rendimento in crescita per l’esterno viola, i suoi dati lo confermano

L'arrivo di Paolo Vanoli sulla panchina della Fiorentina sembra aver cambiato il futuro di Fabiano…

13 ore ago

Parma-Fiorentina, i precedenti al Tardini: ultima vittoria gigliata nel 2020

Archiviata la sfida contro l'Udinese, la Fiorentina prepara l'ultimo impegno dell'anno in trasferta contro il…

15 ore ago