Ecco i convocati di Vanoli per Genoa-Fiorentina (ANSA) - FiorentinaUno.com
La Fiorentina sta lentamente rialzando la testa. Dopo settimane difficili, tra cambi in panchina, risultati deludenti e tensioni interne, la squadra di Paolo Vanoli ha mostrato contro il Genoa qualche timido segnale di reazione: più compattezza di squadra, una ritrovata voglia di lottare e la sensazione di un gruppo che, pur tra le fatiche, sta ritrovando la propria identità. Dunque, dei timidissimi passi alla ricerca di una luce, si sono visti.
Non vincendo neanche al Ferraris, la Fiorentina ha prolungato il digiuno di successi in Serie A e anche la striscia da record negativo in assoluto della sua storia. Un anno fa, di questi tempi, la Viola era nel pieno della serie di vittorie consecutive che avrebbe segnato un primato positivo, troppo sottovalutato al tempo.
L’allarme rosso si accende sulla preparazione fisica. Una sottolineatura la merita infatti il tema della condizione atletica. Questo tema si collega strettamente alle dichiarazioni del tecnico ad interim Galloppa post partita contro il Mainz e quelle di Piccoli nel post-Genoa.
Viene quindi più di qualche sospetto che un fondamentale errore di base sia stato commesso nella preparazione estiva. E se Galloppa è stato più diplomatico, Piccoli è andato dritto al punto. Ha detto il centravanti, tra le pochissime note positive della domenica gigliata contro il Genoa: “Dobbiamo migliorare a livello fisico perché verso la fine caliamo sempre. Poi anche a livello tecnico e tattico”. Concetto espresso anche a gran voce dal nuovo DS Goretti.
E per questo, dopo il riposo, sarà settimana di sedute doppie. Era impossibile pensare che Vanoli potesse incidere realmente sul piano tattico in nemmeno due giorni di lavoro. Adesso per lui arriverà una sosta fondamentale per provare ad imprimere le proprie idee al gruppo, al netto però di una pausa per le Nazionali che porterà via diversi elementi. Tra questi, non Kean, alle prese con una contusione che potrebbe rivelarsi meno grave del previsto.
Nonostante il pareggio di Genoa, Vanoli intanto ha dato un primo segnale al mondo Fiorentina vivendo con estrema passione e agonismo l’incontro, arrivando a dare la carica in più che serviva per affrontare il clima ostile del Ferraris. Ha trasmesso subito quel carattere che sarà fondamentale per riuscire a risollevare la squadra dai guai nei quali si sta cacciando. Il primo segnale di Vanoli alla Fiorentina c’è stato, ora bisogna dare continuità e trovare finalmente la vittoria.
Milan Skriniar potrebbe cambiare maglia in vista della seconda parte di stagione con il difensore…
L'arrivo di Paolo Vanoli sulla panchina della Fiorentina sembra aver cambiato il futuro di Fabiano…
Archiviata la sfida contro l'Udinese, la Fiorentina prepara l'ultimo impegno dell'anno in trasferta contro il…
Sabato 27 dicembre la Fiorentina scende in campo allo stadio Tardini per affrontare il Parma…
Si prospetta un calciomercato invernale ricco di colpi di scena quello che sta per prendere…
Robin Gosens sta vivendo un vero e proprio calvario dopo lo stop di ormai due…