C’è già una certezza in vista del big match tra Fiorentina-Juventus. Uno dei big non sarà in campo al Franchi
Una pausa del campionato non certo serena per Fiorentina e Juventus. Prima parte di stagione da dimenticare per i viola con zero vittorie nelle prime dieci giornate e un cambio di allenatore inevitabile con Pioli che ha lasciato il posto a Paolo Vanoli.

Cambio della guardia anche alla Juventus con Spalletti subentrato a Tudor. Era cominciata al meglio l’esperienza dell’ex c.t. della Nazionale sulla panchina bianconera con una vittoria convincente a Cremona poi i due pareggi con Sporting e Torino hanno raffreddato un pò l’entusiasmo tra i tifosi bianconeri. Il bilancio per la Juve nei primi tre mesi dell’annata è tutt’altro che entusiasmante. Sesto posto in classifica in Serie A a 5 punti di distanza dall’Inter e 26° nel girone di Champions con tanto di esclusione (provvisoria) dalla zona playoff.
Fiorentina-Juventus, uno dei big assente al Franchi
Considerata la situazione di classifica di Fiorentina e Juventus, la sfida di campionato in programma al Franchi sabato 22 novembre alle 18 assume i contorni tipici di un match fondamentale per entrambe le squadre. La Juventus, con una vittoria, potrebbe approfittare dei concomitanti scontri diretti Milan-Inter e Napoli-Atalanta per provare ad accorciare le distanze dalle prime posizioni della classifica.
La Fiorentina deve assolutamente togliere lo zero dalla casella delle vittorie in Serie A. Un eventuale successo contro la grande rivale potrebbe senz’altro dare un boost di entusiasmo agli uomini di Vanoli poi attesi dalla sfida con l’AEK Atene in Conference e da un altro match decisivo in campionato, quello contro l’Atalanta in programma a Bergamo il 30 novembre.

Al Franchi, non ci sarà Gleison Bremer. Operato al menisco ad ottobre, il difensore brasiliano è out da più di un mese. Il recupero sta procedendo secondo la tabella di marcia. Sei le settimane di stop previste con la Juventus che non forzerà assolutamente i tempi per il rientro considerato anche il precedente infortunio al ginocchio che ha costretto Bremer a saltare, di fatto, l’intera scorsa stagione.
Bremer potrebbe tornare a disposizione di Spalletti per la trasferta di Napoli prevista il prossimo 7 dicembre. Sicura la sua assenze, oltreché dal match con i viola, anche dai successivi incontri contro Bodo Glimt, Cagliari e Udinese nell’ottavo di finale in gara unica di Coppa Italia. Per la trasferta del Franchi, Spalletti potrebbe riavere a disposizione Lloyd Kelly in difesa mentre per il rientro di Juan Cabal occorre attendere l’inizio di dicembre. Il colombiano, fermo dalla sfida con il Villarreal, può tornare in campo insieme a Bremer.