Antonio Conte e il possibile addio al Napoli: occhio all’ipotesi dimissioni adesso spaventa i tifosi partenopei
“Bisogna ritrovare spirito e cattiveria, io non accompagno un morto. Parlerò con il club”. Antonio Conte ha gelato i tifosi del Napoli dopo il clamoroso ko per 2-0 contro il Bologna.

Una sconfitta dolorosa che apre grossi dubbi sul progetto azzurro che, tra presente e futuro, potrebbe subire lo scossone più turbolento di tutti: l’addio dell’ex Commissario tecnico. Conte è sembrato stanco, sfinito, stufo di un Napoli che evidentemente non risponde più alle sue richieste, ai suoi dettami tattici. Le lamentele dell’allenatore salentino arrivano, però, da molto lontano. Già qualche settimana fa il tecnico del Napoli aveva quasi rimproverato la dirigenza per una campagna acquisti non all’altezza, troppi uomini cambiati, un paradosso che ha fatto storcere il naso a tanti.
Oggi, dopo essere stato agguantato dal Milan in classifica ritrovandosi a -2 da Inter e Roma, la squadra partenopea è destinata a vivere giorni bui, complicati, di tensione e grande attesa per capire cosa ne sarà di Conte. Una strategia comunicativa ben chiara quella dell’allenatore degli azzurri che, in questo momento, sembra possa riflettere sul suo futuro. Magari lontano dai campioni d’Italia in carica? La strategia comunicativa di Conte, a tal proposito, lascia spazio a pochi fraintendimenti.
La crepa tra l’allenatore e i vertici di casa Napoli sembra esserci eccome, lo stesso Conte ha annunciato l’intenzione di parlare di determinate problematiche di campo con la società, per cercare una soluzione. Forse, per dirsi addio. Ed è così che si è fatto forte, intenso, lo spettro di un divorzio già a stagione in corso: le dimissioni, ad oggi, possono essere una possibilità. In casa Napoli lo scenario è chiaro così come la volontà di provare a discutere in maniera diretta con il tecnico.
Napoli, Conte in bilico? Tutta la verità
Non è ancora chiaro se possano esservi margini per ricucire lo strappo ma, secondo ‘Il Mattino‘, l’aria in quel di Castel Volturno sarebbe pesante.

Anche l’esperto di mercato Matteo Moretto ha rivelato come nelle prossime ore sia previsto un incontro tra Conte e la dirigenza partenopea, per capire se e come andare avanti insieme. Il Napoli dubbi su Conte non ne ha: l’allenatore pugliese, ad oggi, sembra averne più di uno. Conte, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe deluso dall’atteggiamento in campo della squadra, un Napoli ‘sazio’ dopo il quarto tricolore conquistato. Qualcosa, per l’ex CT, di inaccettabile. In discussione anche il metodo di lavoro di Conte troppo duro e che, per alcuni, ha portato ai diversi infortuni patiti fino a questo momento.
Dopo il colloquio con il club si capirà se e come risolvere la questione. L’ipotesi dimissioni resta sullo sfondo, a distanza. Ad oggi, improbabili. Ma tutto è possibile: servirà mettere un punto sui problemi e cercare di trovare una soluzione insieme ai vertici di casa Napoli per tornare a correre e, soprattutto, a vincere.