Mister Vanoli presenta il suo staff tecnico (ANSA) - FiorentinaUno.com
Uno dei problemi più evidenti della Fiorentina in questa fase della stagione è la scarsa condizione fisica. Le gambe non girano, la squadra fatica a mantenere ritmo e intensità per 90 minuti e spesso cala vistosamente nella seconda parte delle gare. Un campanello d’allarme che non è passato inosservato a Vanoli, che hanno notato come la formazione viola sembri reggere solo un tempo, perdendo lucidità e compattezza nella ripresa.
Sono partite infatti da ieri, mercoledì 12 novembre, le doppie sessioni di allenamento al Viola Park. Un vero e proprio richiamo di preparazione, con un doppio obiettivo: da un lato c’è l’urgenza di colmare una condizione atletica apparsa insufficiente, dall’altro la sfida di entrare subito nella testa dei giocatori per far assimilare rapidamente i nuovi principi tattici.
Tre giorni di lavoro intenso, dunque, da ieri fino a venerdì, poi l’allenamento unico di sabato mattina( una sola seduta quindi) e la domenica libera. E dalla settimana prossima (dal lunedì) la squadra inizierà a preparare concretamente la sfida con la Juventus di sabato 22 novembre alle 18 al Franchi. Ripreso il lavoro sul campo da parte di Paolo Vanoli e il suo staff, la Fiorentina ha pubblicato l’elenco dei collaboratori del tecnico, alcuni già in panchina con lui a Genova. Molti sono assolute novità nel suo staff, con però lui anche alcuni suoi fedelissimi.
La buona notizia per Vanoli è che potrà contare su quasi tutti gli elementi della rosa. Le Nazionali hanno portato via solamente sei giocatori: Comuzzo e Fortini con l’Italia Under 21, Gudmundsson con l’Islanda, Dzeko con la Bosnia, Pongracic con la Croazia e Sohm con la Svizzera. Inoltre, gli acciaccati non destano particolare preoccupazione in vista della gara coi bianconeri. Ndour e Martinelli sono rimasti a Firenze per recuperare da alcuni piccoli problemi fisici e anche Kean sta dando buone risposte dopo il trauma alla tibia che gli ha fatto saltare la trasferta di Genova.
Serve maggiore cautela, invece, per Gosens: il tedesco è ancora alle prese con la lesione al retto femorale e verrà valutato attentamente dallo staff sanitario per capire se riuscirà a essere convocato con la Juve o se servirà ancora un po’ di tempo. Assente invece Richardson, tornato in America per il lutto che lo ha colpito (il padre Ray Richardson viveva infatti negli States).
Durante la partita contro il Pisa, la Juventus non ha perso l’occasione di lanciare una…
Il recente doppio turno ravvicinato si è rivelato deleterio, amplificando polemiche ed errori e impedendo…
ll mercato in casa viola non dorme mai e vista la situazione in campionato non…
L’ACF Fiorentina annuncia l’acquisto di Marco Brescianini dall’Atalanta B.C., a titolo temporaneo con diritto di…
L’arrivo di Manor Solomon alla Fiorentina ha acceso un acceso dibattito tra i tifosi viola.…
Il Big match di Serie A tra Fiorentina e Milan, in programma mercoledì 11 gennaio…