Fiorentina e Juventus, emergenza o recuperi? La situazione degli infortunati in vista della sfida di sabato

Dopo i due giorni di riposo concessi da Vanoli in seguito al pareggio di Genoa, quello di ieri è stato un mercoledì di ripresa per la Fiorentina che si è allenata al Viola Park con una doppia seduta divisa tra mattino e pomeriggio. Gruppo orfano dei sei nazionali: Gudmundsson, Dzeko, Comuzzo, Pongracic, Sohm e Fortini. Occhi puntati su Gosens e Kean, che hanno lavorato ancora a parte dopo i rispettivi infortuni ma che puntano a recuperare per la sfida contro la Juventus.

La Fiorentina ha iniziato un nuovo percorso sotto la guida del neo allenatore Paolo Vanoli con un pareggio nella sua prima uscita stagionale. Il tecnico, che ha dovuto subito fare i conti con assenze pesanti (Kean e Gosens), sta lavorando intensamente con la squadra, alternando sessioni di allenamento al mattino e al pomeriggio per preparare al meglio i giocatori in vista delle prossime partite.

Moise Kean, attaccante della Fiorentina
Kean recuperato per la Juventus (Ansafoto) – Fiorentinauno.com

La situazione infortuni in casa Fiorentina

Moise Kean, costretto a saltare gli impegni con l’Italia a causa di un problema alla tibia, sta seguendo un programma personalizzato e dovrà ancora affrontare alcune sedute differenziate nei prossimi giorni. Nonostante questo, il grande ex del match farà il possibile per essere a disposizione nella delicatissima sfida contro la Juventus della 12^ giornata.

Capitolo Robin Gosens. Il tedesco sta recuperando da una lesione di primo grado al retto femorale sinistro che lo ha obbligato a saltare le ultime due giornate di Serie A. Anche lui segue un percorso mirato per smaltire l’infortunio e, così come nel caso di Kean, Vanoli punta a riaverlo a disposizione per la ripresa del campionato.

Tommaso Martinelli e Cher Ndour, che hanno saltato le rispettive convocazioni nelle selezioni giovanili a causa di piccoli problemi fisici, stanno progredendo nel recupero. Alla ripresa del campionato, Vanoli dovrebbe dunuqe avere a disposizione il gruppo al completo.

Luciano Spalletti a capo chino in panchina
La situazione infortuni per la Juventus – fiorentinauno.com (foto Ansa)

La situazione infortuni per la Juventus di Spalletti

La Juventus, prossima avversaria della Fiorentina in campionato, resta alle prese con gli infortunati, tra recuperi e speranze. I bianconeri hanno ripreso oggi gli allenamenti alla Continassa, e Luciano Spalletti conta i giorni per riavere a disposizione gli uomini attualmente in infermeria. Kelly ormai ha smaltito l’affaticamento muscolare ed è pronto a tornare in gruppo. L’inglese finora non ha disputato nemmeno un minuto con Spalletti, ed è quindi il suo momento di tornare tra i convocati.

Come previsto, c’è ancora tempo invece per Bremer. Reduce dall’intervento al ginocchio, il brasiliano prosegue il periodo post operatorio. La speranza è di rivederlo a disposizione per la sfida in casa del Napoli, in programma il 7 dicembre. Tra i rientri più attesi c’è quello di Juan Cabal. L’esterno colombiano, come riportato da Tuttosport, è ormai vicinissimo al ritorno in squadra. Durante i 72 ore di riposo concessi dal tecnico, Cabal non si è fermato: insieme agli altri infortunati (Bremer, Kelly e Milik), ha proseguito con il rispettivo percorso di recupero personalizzato. La Vecchia Signora conta di rimetterlo a disposizione di Spalletti per la ripresa del campionato, fissata per il 22 novembre contro la Fiorentina.

Gestione cookie