Il mercato di gennaio si avvicina, la Fiorentina studia le mosse: la situazione

Vanoli ha detto chiaramente nel corso della conferenza stampa di presentazione: non vuol sentire parlare di mercato. la Fiorentina ha la testa al campo ma c’è tempo e spazio anche per fare qualche riflessione su quel che accadrà nei prossimi mesi, che troppo lontani non sono. Anzi, come spesso accade campo e mercato vanno a braccetto a gennaio, specialmente quando la guida tecnica è cambiata da poco e le esigenze possono essere mutate rispetto al predecessore.

Il nuovo tecnico viola darà indicazioni chiare a Goretti per provare a migliorare la squadra a gennaio. Il DS, pur dribblando qualsiasi risposta sull’argomento mercato, è stato chiaro: «Lo seguiremo e cercheremo di metterlo nelle migliori condizioni possibili». Difficile immaginare rivoluzioni invernali. In primis perché la Fiorentina, reduce da un mercato estivo da 93 milioni spesi, non potrà appesantire ulteriormente bilancio e (soprattutto) monte ingaggi.

Giocatori della Fiorentina (ANSA) - FiorentinaUno.com
Mercato di gennaio: chi entra e chi esce (ANSA) – FiorentinaUno.com

Fiorentina e il mercato di gennaio: chi entra e chi esce

A prescindere da tutto, a gennaio i giocatori buoni chi ce li ha se li tiene e trovare occasioni è realmente complesso. Il mercato è aperto anche in uscita e di sicuro qualche addio( da monitorare la questione Dodo) potrà finanziare eventuali arrivi. In sospeso qualche idea è rimasta. Pioli non ha mai avuto, per esempio, il difensore veloce che aveva chiesto in estate. Per caratteristiche un profilo che farebbe al caso anche di Vanoli. Il tecnico di sicuro ha bisogno di un centrocampista in più.

L’impressione è che gli servano muscoli e fisicità in mezzo al campo. Per questo motivo sta cercando di recuperare Sohm il più in fretta possibile. Le sue caratteristiche gli servono più di quelle degli altri. Lo svizzero, che tornerà al Viola Park a metà della prossima settimana dopo gli impegni con la nazionale, qualche segnale lo ha dato tra il gol di Mainz e l’assist di Genova. Fra i nomi in sospeso dall’estate c’è quello di Eric Martel del Colonia, lui sì con le caratteristiche giuste per far felice Vanoli e con il contratto ancora in scadenza a giugno.

Dodo con la maglia della Fiorentina
Dodo in rotta con la Fiorentina (FiorentinaUno – ANSA)

La Gazzetta dello Sport fa il punto sulla difesa, tra mercato e non. La Fiorentina continua a mantenere l’interesse per il difensore portoghese Diogo Leite, 25 anni, dell’Union Berlino. Costava 10 milioni questa estate, ma a giugno va in scadenza e dunque a gennaio potrebbe andar via a prezzo di saldo. Quella viola è la peggior difesa della A, quindi ci sta che a gennaio qualcosa possa succedere. Poi Pablo Marì va in scadenza a giugno e Comuzzo può sempre partire, a patto che sia una cifra alta.

Gestione cookie