Fiorentina%2C+missione+Nyon+per+il+futuro+del+Franchi+e+la+candidatura+a+Euro+2032
fiorentinaunocom
/news/549754721518/fiorentina-missione-nyon-per-il-futuro-del-franchi-e-la-candidatura-a-euro-2032/amp/

Fiorentina, missione Nyon per il futuro del Franchi e la candidatura a Euro 2032

Giovedì prossimo una delegazione ufficiale della città di Firenze volerà a Nyon per incontrare i vertici della UEFA e discutere il futuro dello stadio Artemio Franchi. Il gruppo sarà guidato dalla sindaca Sara Funaro e comprenderà rappresentanti dell’amministrazione di Palazzo Vecchio, i progettisti dello studio Arup – responsabili del restyling dell’impianto – e una delegazione della Fiorentina.

Questo incontro arriva in un momento cruciale per il futuro del progetto, sia dal punto di vista economico sia in relazione alla candidatura del capoluogo toscano come sede italiana degli Europei di calcio del 2032. L’obiettivo principale della missione è duplice. Da un lato il Comune di Firenze intende consolidare la propria candidatura per Euro 2032, un torneo che l’Italia ospiterà in partnership con la Turchia. Dall’altro, l’amministrazione cerca un sostegno concreto da parte della UEFA per coprire il fabbisogno economico necessario a completare il restyling del Franchi. Dopo la restituzione dei 55 milioni previsti dai Piani Urbani Integrati, infatti, mancano ancora circa 50 milioni di euro per portare a termine l’intero progetto.

Fiorentina, viaggio istituzionale e sportivo per il rilancio dello stadio Artemio Franchi

Proprio la possibile ufficializzazione del Franchi come sede del torneo europeo potrebbe aprire la strada a un contributo economico da parte della UEFA, soluzione vista con interesse dal Comune. Un riconoscimento formale darebbe non solo impulso alla candidatura, ma anche garanzie sulla sostenibilità finanziaria dell’intervento, che rappresenta una delle opere sportive più ambiziose in Italia.

Parallelamente, la Fiorentina continua a seguire la vicenda con attenzione. La società viola, per voce del presidente Rocco Commisso, ha più volte manifestato disponibilità a partecipare a un project financing per completare l’opera, chiedendo però chiarezza su costi, tempi e ricavi futuri. L’idea del club è ottenere una concessione a lungo termine e il controllo delle aree commerciali circostanti, fondamentali per generare nuove entrate e valorizzare l’investimento.

Come procedono i lavori in Curva Fiesole – FiorentinaUno.com

La presenza della Fiorentina al fianco del Comune nel viaggio a Nyon rappresenta un segnale significativo di cooperazione. Il clima tra le parti è descritto come cordiale e costruttivo, rafforzato dall’elezione della sindaca Funaro e non intaccato neppure dalla recente notizia che il centenario del club si celebrerà con un Franchi ancora in fase di cantiere.

Il viaggio in Svizzera, dunque, potrebbe rappresentare una tappa decisiva per il rilancio dello stadio di Campo di Marte e per assicurare a Firenze un ruolo da protagonista negli Europei del 2032. In gioco non c’è solo il futuro dell’impianto, ma anche un’opportunità strategica per lo sviluppo sportivo ed economico della città.

Serena Baldi

Fin da piccola volevo fare la Giornalista, un sogno diventato realtà. Nasco come giornalista di cronaca nera, ma poi seguo la mia passione più grande e cosi riesco ad entrare nel mondo dello sport collaborando con diverse testate sportive. Oggi faccio parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e sono Caporedattrice di FiorentinaUno, un altro passo in avanti per la mia carriera giornalistica.

Recent Posts

Colpo a zero dall’Inter, a 34 anni pronto a dire sì alla Fiorentina

Gli occhi della Fiorentina si sono posati su un calciatore dell'Inter in vista della prossima…

2 ore ago

Fiorentina e la retroguardia choc: i numeri della difesa peggiore della Serie A

18 reti subite, nessuno ha fatto peggio della Fiorentina in questo avvio di stagione, con…

11 ore ago

Lutto nel calcio, morto il campione d’Italia: il bomber non ce l’ha fatta

Calcio italiano in lutto. L'ex attaccante ci ha lasciato a 69 anni. In carriera ha…

13 ore ago

Il mercato di gennaio si avvicina, la Fiorentina studia le mosse: la situazione

Vanoli ha detto chiaramente nel corso della conferenza stampa di presentazione: non vuol sentire parlare…

14 ore ago

In nazionale è protagonista, in viola ancora no: Vanoli aspetta il risveglio di Gudmundsson

Albert Gudmundsson ha impiegato meno di un giorno per rispondere sul campo alle sollecitazioni del…

16 ore ago

Addio Salah, colpo di scena immediato sul futuro dell’ex viola

Non certo un momento facile per Salah. L'attaccante del Liverpool, in un momento di grande…

17 ore ago