La classifica fa esultare Berrettini, un salto così non si era mai visto

Una bellissima notizia quella appena arrivata per Berrettini proprio poco prima dell’esordio in Coppa Davis dell’Italia

La Coppa Davis per riscattare un’annata ancora una volta condizionata dagli infortuni e con pochi risultati significativi da ricordare.

Matteo Berrettini esulta
La classifica fa esultare Berrettini, un salto così non si era mai visto – fiorentinauno.com (foto Ansa)

Questo l’obiettivo di Matteo Berrettini, uno dei cinque azzurri convocati dal capitano Filippo Volandri che proveranno a vincere l’Insalatiera per la terza edizione consecutiva dopo i due trionfi di Malaga. Oltre a Berrettini, Volandri ha scelto Cobolli, Sonego, Bolelli e Vavassori. Assenti sia Sinner che Musetti, il quale ha comunicato il suo forfait dopo il ko con Alcaraz che gli è costato l’eliminazione alle Finals di Torino.

L’Italia esordirà nella Final Eight di Coppa Davis a Bologna contro l’Austria nel quarto di finale in programma mercoledì 19 novembre dalle 16. Qualificandosi, gli azzurri incrocerebbero in semifinale la vincente di Francia-Belgio. Spagna-Repubblica Ceca e Germania-Argentina, gli altri due quarti. L’epilogo della Coppa Davis 2025 è previsto domenica con la finale in programma con inizio alle 15.

Che notizia per Berrettini alla vigilia della Coppa Davis, best ranking per il fratello

Proprio a ridosso del debutto in Davis, è arrivata una bella notizia per Berrettini. Merito del fratello Jacopo che è entrato per la prima volta nella top 300 del ranking ATP grazie alla vittoria ottenuta la scorsa settima all’ITF di Monastir, in Tunisia. Con i punti conquistati, Jacopo è avanzato di ben 39 posizioni in classifica e ora occupa il 298° posto.

Nella finale di Monastir, Jacopo Berrettini ha sconfitto il portoghese Thiago Monteiro, terza testa di serie del seeding, con il punteggio di 7-6; 6-2 in un’ora e mezza di gioco. Con quello vinto in Tunisia, salgono a quattro i titoli ITF incamerati dal 26enne romano nel 2025 che si è imposto precedentemente a Cordoba, Cervia e Santa Margherita di Pula, tutti eventi disputati su terra battuta. In tutto, gli ITF vinti in carriera da Jacopo Berrettini sono sette.

" data-instgrm-version="14">

Matteo Berrettini, invece, ha chiuso il 2025 al 56° posto del ranking ATP. Tra marzo e maggio, l’azzurro era tornato in top 30 poi, l’infortunio agli addominali accusato durante gli Internazionali d’Italia e lo stop estivo con la mancata conferma dei titoli vinti nel 2024 a Gstaad e Kitzbuhel, gli sono costati una perdita cospicua di posizione.

A inizio agosto, Berrettini si è ritrovato a ridosso del 60° posto. Con gli ultimi punti conquistati all’ATP di Metz è risalto in 56.a posizione. La Coppa Davis, da regolamento, non assegna punti. Per migliorare la sua classifica, Matteo dovrà attendere l’inizio della prossima stagione con i tornei di gennaio che precedono l’Australian Open, al via a Melbourne il prossimo 18 gennaio.

Gestione cookie