Non è stata certo una stagione soddisfacente per Lewis Hamilton alla Ferrari e c’è già chi propone un sostituto alla Scuderia
Si avvicina un altro weekend di Formula 1, il terzultimo della stagione. A Las Vegas si può decidere il Mondiale in attesa degli ultimi due eventi in calendario in Qatar e a Abu Dhabi.

In testa alla classifica c’è Lando Norris con 24 punti di vantaggio sul compagno di squadra Oscar Piastri. Al terzo posto c’è Max Verstappen, staccato di 49 lunghezze dalla vetta e obbligato a vincere per mantenere ancora viva la speranza di una grandiosa rimonta. E le Ferrari ? Dopo il disastro GP del Brasile, Leclerc e Hamilton proveranno a inserirsi nel duello tra le due McLaren e la Red Bull di Verstappen alla stregua di George Russell (vincitore lo scorso anno a Las Vegas) e Kimi Antonelli.
Hamilton ha ancora tre GP a disposizione per provare a centrare il suo primo podio in gara con la Ferrari. L’unico che ha ottenuto finora è stato alla Sprint Race di Shanghai a inizio stagione, vinta dopo aver ottenuto la pole position. Da allora solo piazzamenti per il pilota britannico, giunto quattro volte al quarto posto a Imola, a Silverstone e nei GP di Austria e Stati Uniti.
Ralf Schumacher consiglia la Ferrari, ecco chi prendere al posto di Hamilton
Un rendimento che non può soddisfare la Ferrari e lo stesso Hamilton il quale, in più di un intervento, si è detto fiducioso sulla possibilità di poter contare su una monoposto competitiva per la prossima stagione nella quale entrerà in vigore il nuovo regolamento che rivoluzionerà aerodinamica e power unit delle vetture.
Il 2026 che sarà anche l’ultimo anno di contratto di Hamilton con la Ferrari. Al momento, è alquanto prematura anche solo ipotizzare un possibile rinnovo.
Ralf Schumacher, fratello di Michael e ora commentatore della Formula 1 su Sky Deutschland, ha consigliato alla Ferrari di privarsi di Hamilton e puntare su un altro pilota da affiancare a Leclerc.

“Da un pilota di così alto profilo mi aspetto di più. Se fossi un manager ora direi che non funziona e preferirei andare oltre. Andrei a prendere un giovane di talento come Bearman. Sta facendo meraviglie con la Haas e costa una frazione di quanto costa Hamilton. Stiamo parlando di cifre nell’ordine dei 60 milioni l’anno”, con queste dichiarazioni a Sky Deutschland “Backstage Boxengasse”, riprese da FormulaPassion, Ralf Schumacher ha sottolineato come per la Ferrari possa rappresentare una scelta giusta riportate a Maranello il giovane pilota inglese prestato alla Haas.
Quaranta i punti finora ottenuti da Bearman nel Mondiale 2025 con il miglior piazzamento ottenuto al GP del Messico con il quarto posto finale. L’ex Ferrari ha una classifica migliore di quella del compagno di squadra Esteban Ocon, fermo a 30. Con la Haas, Bearman ha firmato per due anni. La Ferrari ne mantiene sostanzialmente il controllo e può riportarlo a Maranello prossimamente. Il suo nome è certamente tra i primi della lista per il dopo Hamilton.