Ultimatum all’allenatore. Serve una svolta immediata. Le prossime due partite saranno decisive per la sua permanenza
E’ stata una prima parte di stagione non priva di ribaltoni in panchina in Serie A e non solo. Juventus, Fiorentina e Genoa hanno cambiato guida tecnica prima della pausa per le Nazionali di novembre affidandosi rispettivamente a Spalletti, Vanoli e De Rossi in sostituzione di Tudor, Pioli e Vieira.

Subito dopo l’undicesima giornata, è arrivato un ulteriore avvicendamento quello che ha riguardato la sostituzione di Ivan Juric con Raffaele Palladino sulla panchina dell’Atalanta. Il successo in trasferta con il Marsiglia in Champions League sembrava il preludio per la permanenza del tecnico croato, già in discussione dopo il digiuno di vittorie che durava da settembre poi il tremendo ko casalingo con il Sassuolo gli è costato un altro esonero dopo quello subito un anno fa alla Roma.
Se in Serie A sono stati quattro i cambi in panchina avvenuti finora, ce ne sono stati ben 17 complessivamente nei tre gironi di Serie C. Un numero che potrebbe incrementare se uno dei tecnici più esperti della categoria non riuscisse a migliorare una situazione di classifica ben al di sotto delle aspettative di inizio stagione.
Un altro allenatore in bilico in Serie C, decisive le prossime due partite
L’allenatore in questione è Fabio Liverani. La sua Ternana è al momento sesta in classifica nel girone B di Serie C a ben 14 punti di distanza dalla capolista Arezzo, primo in vetta a +1 dalla neo promossa Ravenna. La Ternana non vince in campionato da un mese ovvero dallo 0-1 di Campobasso del 19 ottobre. I successivi quattro match (se si esclude il passaggio del turno in Coppa Italia con lo stesso Campobasso sconfitto 1-0) si sono conclusi con un pareggio, l’ultimo (0-0) contro la Sambenedettese domenica scorsa.

Uno score deludente che ha alimentato i rumors su un possibile esonero di Liverani. Un’ipotesi che non si è concretizzata con la dirigenza della Ternana che ha deciso di rinnovargli la fiducia. Tuttavia, come riferisce Tuttosport, le prossime due partite che gli umbri disputeranno con la Juventus U23 in casa al Liberati e con il Guidonia Montecelio in trasferta saranno decisive per la permanenza in panchina dell’ex centrocampista della Fiorentina.
Liverani, lo ricordiamo, è subentrato a Ignazio Abate sulla panchina della Ternana a ridosso della conclusione della scorsa regular season. Il cambio è avvenuto alla 35.a giornata con gli umbri ormai definitivamente staccati dal primo posto occupato dall’Entella poi promossa in Serie B. Liverani è riuscito comunque a portare la squadra fino alla finale playoff persa ai rigori contro il Pescara di Silvio Baldini.