Viola in bilico, Goretti fa i conti col budget: una vendita pesante può sbloccare il mercato

Se da una parte Paolo Vanoli sta cercando le soluzioni con i giocatori che ha a disposizione per portare la Fiorentina fuori dalla zona retrocessione, Roberto Goretti sta cominciando a sondare qualche nome per il mercato di gennaio. Parte ufficialmente il casting.

Gli obiettivi in quella che sarà la prima finestra di trattative guidate dal ds umbro sono chiari a tutti: un difensore e un centrocampista. Il budget non sarà illimitato ma anzi, la società dovrà riuscire a scovare la giusta opporrtunità. Rimane comunque la possibilità che qualche ‘big’ possa partire, anche se al momento non ci sono segnali in questa direzione.

Dodò
Rinnovo Dodo (Ansa Foto) – fiorentinauno.com

Gli obiettivi di Goretti: il centrocampista e il difensore

In difesa l’unico nome da evidenziare è quello di Diogo Leite, classe ‘99 dell’Union Berlino con il contratto in scadenza a giugno. Colosso di 190 centimetri, spicca nel gioco aereo. Qualità lontane dal profilo che aveva richiesto Pioli nel corso dell’estate, ovvero un giocatore veloce abile a scappare indietro. Possibile perà che le sirene intorno a Comuzzo tornino a suonare e che dunque si vada a puntare su un altro centrale con quelle caratteristiche.

Ci sarà da fare i conti con i paletti del Fair Play Finanziario e dunque la Fiorentina non potrà replicare gli investimenti pesanti dell’estate. Una cessione illustre agevolerebbe il lavoro di Goretti, che nel frattempo ha acceso i fari sul centrocampista che manca a Vanoli. Un profilo di sostanza e muscoli.

Tessmann, sbocciato proprio con Vanoli a Venezia, potrebbe essere difficile per via del cartellino oneroso e per via delle schermaglie estive con il suo agente . Se da una parte l’ingaggio non sarebbe un problema (guadagna solo 1,6 milioni di euro), dall’altra la richiesta del Lione sarebbe alta: di almeno 20-25 milioni. Troppi per le casse della Fiorentina. E’ diventato titolare nel Lione e dunque ad oggi appre un nome inavvicinabile.

Lovric con la maglia dell'Udinese
La Fiorentina pensa ad un centrocampista: Lovric e Tessman nel mirino (FiorentinaUno – ANSA)

Discorso diverso per Sandi Lovric, che la titolarità nell’Udinese l’ha persa e potrebbe essere giunto per lui il momento di cambiare aria. Il suo contratto scadrà nel 2027, e i friulani non sembrano intenzionati a rinnovarglielo. Nei pensieri viola continua a esserci anche Eric Martel, centrocampista fisico e d’impatto del Colonia, il cui contratto è in scadenza a giugno. La Fiorentina ci sta lavorando da tempo ma deve ancora trovare la quadra con gli agenti del giocatore.

Per quanto riguarda le uscite, non ci sono segnali sul fatto che un big potrebbe partire a gennaio ma da monitorare indubbiamente la situazione Dodo. La Nazione fa il punto sul rinnovo del brasiliano. Nel mese di gennaio Roberto Goretti, oltre a dare l’ufficialità di quello di Mandragora, vorrebbe siglare anche il nuovo contratto di Dodo fino al 2030. La Fiorentina è pronta ad incontrarsi con i suoi agenti. A questo punto però, la palla ce l’ha in mano il brasiliano.

Gestione cookie