Ferrari%3A+%26%238220%3BQuestione+stadio%3F+Il+Comune+di+Firenze+non+ci+ha+agevolato%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/549754721686/ferrari-stadio-il-comune-di-firenze-non-ci-ha-agevolato/amp/
News

Ferrari: “Questione stadio? Il Comune di Firenze non ci ha agevolato”

Il Direttore Generale della Fiorentina Alessandro Ferrari ha risposto in maniera molto forte ad alcune domande in merito al rallentamento generale riscontrato nei lavori dello stadio Franchi, sostenendo che anche il Comune di Firenze abbia avuto le sue colpe. 

Il tema dello stadio Franchi e del crono-programma dei lavori è uno dei più caldi in assoluto a Firenze. In una recente intervista, Alessandro Ferrari – DG della Fiorentina – ha accusato senza peli sulla lingua il Comune di Firenze circa il rallentamento dei lavori.

Ferrari al veleno sul Comune di Firenze (ANSA) – FiorentinaUno.com

Stadio Franchi, Ferrari punta il dito verso il Comune di Firenze

L’ex responsabile ufficio stampa – ora Direttore Generale dopo la scomparsa di Joe Barone – ha parlato così ai microfoni di tuttomercatoweb:

Abbiamo degli esempi come Milano, dove il Comune ha fatto di tutto per aiutare i club. Si è vista la volontà della politica, cosa che non è successa invece a Firenze. Il presidente Commisso aveva chiesto di fare lo stadio nuovo, ma ha trovato un’amministrazione che non ha per nulla agevolato il processo. Lo stadio non servirebbe solamente alla Fiorentina, ma anche al rugby, o anche per una sfilata del calcio fiorentino: servirebbe anche l’interesse della politica, che non c’è stato. La proprietà, dopo alcune proposte negate, si è spostata dalla città Firenze per costruire il Viola Park. Purtroppo in Italia non si vuole lasciare ai club la possibilità di fare uno stadio indipendente… 

Commisso e il suo operato al Viola Park (ANSA) – FiorentinaUno.com

Su cosa servirebbe per fare uno stadio, Ferrari ha infine aggiunto:

Io credo che innanzitutto serva una proprietà forte, decisa, che faccia qualcosa che possa rimanere nel tempo. Bisogna creare un buon mix con uno stadio che possa diventare unico e duraturo, inimitabile. Poi bisogna avere anche perseveranza e non voler mollare mai. 

Niente stadio? Commisso almeno ha fatto il Viola Park

Nel corso dell’intervista, lo stesso Ferrari ha rimarcato ancora una volta che, tralasciando il tema stadio e le difficoltà nella realizzazione, la famiglia Commisso ha voluto regalare una casa alla Fiorentina: il Viola Park. Nonostante l’esborso economico maggiore di quello preventivato, il centro sportivo di Bagno a Ripoli continua a essere il fiore all’occhiello della proprietà italo-americana che dà uno sguardo al futuro:

Noi abbiamo avuto una proprietà forte per costruirlo e anche le autorità locali sono state molto disponibili, e per questo siamo riusciti a farlo in due anni. La cosa bella che questa è la casa per tutti noi; ognuno ha a disposizione i servizi della prima squadra. In questo pensiamo di essere abbastanza avanti rispetto a tutti gli altri. Non dobbiamo dimenticarci che dobbiamo curare al massimo i nostri ragazzi e le nostre ragazze per creare i campioni del futuro. 

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Spalletti lo vuole portare alla Juventus, in bianconero il suo pupillo ai tempi del Napoli

Luciano Spalletti guarda ad un calciatore che ha avuto a disposizione durante la sua avventura…

2 ore ago

Obiettivo Juventus: ecco il giocatore Viola che potrebbe arrivare a Torino

La Juventus è alla ricerca di un esterno offensivo per rinforzare il reparto offensivo e,…

16 ore ago

Ex Juventus per far rinascere la Fiorentina: per Vanoli sarà il faro

Tra chi ci aveva creduto fin dall’inizio e chi ormai aveva perso ogni speranza, alla…

18 ore ago

Una decisione, due allenatori in attesa: la risposta che tormenta Vanoli

Fiorentina-Milan non sarà solo una sfida cruciale in chiave classifica, ma anche il palcoscenico del…

21 ore ago

Fiorentina-Milan, la vigilia al Viola Park tra dubbi e sorprese: il programma di oggi

È giornata di vigilia in casa Fiorentina, con lo sguardo già puntato sulla sfida di…

22 ore ago

Stadio Franchi, sopralluogo di Funaro: cosa sta cambiando tra curva Fiesole e mercato di viale Fanti

I lavori di ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi procedono senza intoppi. Ieri mattina la sindaca…

23 ore ago