Il maltempo colpisce la Serie A, tre partite a rischio rinvio nel weekend

Il maltempo potrebbe creare diversi problemi alla dodicesima giornata di Serie A, con addirittura tre partite che sono cerchiate come a rischio di svolgimento

La perturbazione che si sta per riversare nel nostro Paese, porterà oltre ad un sensibile abbassamento delle temperature anche molta pioggia e vento. Il Nord è la parte interessata e da Est a Ovest ci sono tre match che potrebbero subire un rinvio per impraticabilità del campo.

Maltempo sul campo calcio
Il maltempo colpisce la Serie A, tre partite a rischio rinvio nel weekend (FiorentinaUno – ANSA)

 

Purtroppo l’autunno, che finora aveva regalato delle giornate clementi, sembra essere arrivato a quel punto di espressione massima del suo periodo piovoso. Proprio nel prossimo week end è atteso nel Nord Italia un peggioramento costante delle condizioni metereologiche, con pioggia e vento, oltre a temperature via via più rigide. Una sorta di incursione dell’inverno, dovuta ad una corrente di aria gelida proveniente dall’Europa Settentrionale.

Diffuse condizioni di maltempo causate dalla formazione di un profondo vortice di bassa pressione che prenderà energia dal contrasto termico tra le correnti fredde e la superficie ancora molto mite della nostra zona mediterranea. Nella giornata di sabato il vortice dovrebbe essere centrato sul Nordovest. I fenomeni potranno risultare ancora forti e a carattere di nubifragio, con possibile neve su Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna.

Tre match a rischio per il maltempo: da Udine a Torino

Le condizioni dovrebbero andare via via migliorando ma una nuova perturbazione atlantica potrebbe portare altra pioggia nella seconda parte di domenica e lunedì. Come detto ci sono tre gare di Serie A che rischiano di non potersi svolgere nella modalità corretta. Stiamo parlando innanzitutto di Udinese-Bologna, che dovrebbero incontrarsi sabato alle ore 15 all’ex Stadio Friuli, oggi Bluenergy Stadium.

Pioggia e allagamenti in Italia
Tre match a rischio per il maltempo: da Udine a Torino (FiorentinaUno – ANSA)

 

Andando invece sulla giornata di domenica, figura tra i match a rischio anche Verona-Parma, con forti precipitazioni previste sul Bentegodi all’ora di pranzo (lunch time match delle 12:30). Come se non bastasse ad essere interessata è anche Torino-Como, alle 18:30 di lunedì pomeriggio, con il Piemonte che dovrebbe avere ancora strascichi del peggioramento nel week end. Anche per il derby di Milano si parla di qualche piccola possibilità di vedere neve su San Siro. Ricordiamo che con il nuovo regolamento in caso di spostamento del match, si dovrebbe recuperare nella prima data disponibile, a partire dal giorno dopo (ove il campo lo permettesse).

Gestione cookie