Alla vigilia del GP di Las Vegas arriva un annuncio importante sul futuro di Charles Leclerc
Las Vegas, Qatar e Brasile, questi i tre GP che restano per completare il Mondiale di Formula 1 2025 che deve ancora conoscere il vincitore della classifica pilota.

L’annuncio che i tifosi Ferrari non avrebbero voluto mai sentire: addio Leclerc, colpo di scena
– fiorentinauno.com (foto Ansa)
Una situazione insolita considerate le ultime tre edizioni nelle quali Max Verstappen aveva già conquistato matematicamente il primo posto con ampio distacco dai rivali. Ora la classifica è decisamente diversa con Lando Norris avanti di 24 punti sul compagno di squadra Oscar Piastri e di 49 sullo stesso Verstappen.
Chi avrebbe voluto essere lì, insieme agli altri tre contendenti, a giocarsi il titolo è certamente Charles Leclerc che, ancora una volta, dovrà accontentarsi di una stagione conclusa lontano dalla vetta.
Senza vittorie nelle gare fin qui disputate, il pilota monegasco è quinto nella classifica piloti a ben 176 punti di distanza da Norris. Un divario enorme ed emblematico della differenza di prestazioni e rendimento tra la McLaren e una Ferrari che, almeno lo scorso anno, ha lottato fino all’ultimo contro la scuderia britannica per il mondiale costruttori.
Leclerc via dalla Ferrari, l’ipotesi non è da escludere: 2026 decisivo
Nel prossimo Mondiale entrerà in vigore il nuovo regolamento tecnico che stravolgerà aerodinamica e power unit delle monoposto. Un cambiamento che potrebbe cambiare anche gli attuali rapporti di forza sulla griglia di partenza e che impone alla Ferrari la necessità di realizzare una monoposto finalmente in grado di lottare per il primo posto. Una priorità dalla quale dipende il futuro di Leclerc a Maranello.
Chi non esclude cambiamenti importanti nel roster dei team è Leo Turrini. “Di Leclerc ho scritto. Se nel 2026, la Rossa non funzionasse chi scommetterebbe sulla permanenza ?“, questa l’opinione del noto giornalista sul suo blog “Profondo Rosso.” Turrini ha anche citato inevitabilmente le dichiarazioni di John Elkann nei giorni scorsi con le quali il presidente della Ferrari ha invitato sia Hamilton che Leclerc a pensare solo a guidare e a parlare meno.

“Con l’uscita di una settimana fa, Elkann ha alimentato un gigantesco casino. E’ già stanco di Hamilton dopo pochi mesi ? Ha in mente un colpo a sorpresa?“, si domanda Turrini che poi conclude la sua analisi così: “A me medesimo piace sognare che la Ferrari nel ’26 vada forte e dunque Leclerc ottenga tutte le soddisfazioni che merita. Ma ci stiamo avvicinando ad un bivio.”
Dunque, nonostante l’ambizione del pilota monegasco di voler vincere il Mondiale con la Ferrari, l’addio di Leclerc è un’ipotesi che va presa in considerazione senza una monoposto finalmente competitiva. E dove potrebbe andare Charles ? L’Aston Martin è certamente una scuderia interessata. Lo stesso Turrini ha rivelato di un contatto già avvenuto tra i vertici della scuderia britannica e il manager di Leclerc, Nicolas Todt.