Lascia l’Inter a zero, la Fiorentina ne approfitta: che colpo in difesa

La sua partenza dall’Inter a giugno sembra ormai scontata e la Fiorentina vuole cogliere l’occasione di prenderlo a parametro zero. Un colpo intelligente

I Viola lo seguono da tempo e il mancato rinnovo con i nerazzurri può aprire finalmente l’opportunità di ingaggio a fine campionato. Per la squadra di Vanoli può essere una pedina di esperienza e qualità, utile in diversi ruoli e anche d’aiuto alla crescita dei giovani.

Vanoli sulla panchina della Fiorentina
Lascia l’Inter a zero, la Fiorentina ne approfitta: che colpo in difesa (FiorentinaUno – ANSA)

 

Ci sono due step da seguire in questo momento per il neo ds della Fiorentina Goretti: il primo è salvare la squadra con acquisti mirati a gennaio e il secondo è costruire per il futuro. Pioli non è riuscito a creare quel gruppo che tutti si aspettavano e ora il compito è passato nelle mani di Vanoli. Il pareggio con il Genoa ha fatto comodo per smuovere la classifica ma di certo serve ben altro per riprendersi del tutto e ingranare una nuova marcia.

L’impegno contro la Juventus è subito proibitivo e un calendario del genere non permette grandi esperimenti. Il guardare al mercato può essere propedeutico per aiutare il tecnico a rimediare alle lacune della rosa. Di certo servirà un centrocampista e si guarda anche alla difesa, per capire se ci sono delle opportunità da cogliere in Serie A e all’estero.

La Fiorentina pensa a Darmian a parametro zero: può arrivare a giugno

Uno che potrebbe fare al caso della Fiorentina gioca nell’Inter e si svincolerà alla fine del campionato. Stiamo parlando di Matteo Darmian, difensore di esperienza e duttilità tattica, che può ricoprire sia il ruolo di braccetto nella difesa a 3 che di esterno a tutta fascia. Come fu per Bonaventura, anche Darmian potrebbe ritrovare a Firenze una seconda giovinezza, nonostante sia un classe ’89 e vada per i 36 anni (li compirà il mese prossimo).

Darmian con la maglia dell'Inter
La Fiorentina pensa a Darmian a parametro zero: può arrivare a giugno (FiorentinaUno – ANSA)

 

La Fiorentina studia il colpo a parametro zero, anche perché il giocatore cresciuto nelle giovanili del Milan non rinnoverà il suo contratto con l’Inter ed è aperto a nuove esperienze. La voglia di competere ancora ai massimi livelli è sempre la stessa e per questo la Fiorentina potrebbe rappresentare una soluzione ottimale per entrambe le parti. La concorrenza non manca, anche in Serie A, ma per il momento i Viola sembrano essere in vantaggio per strappare il sì definitivo.

Gestione cookie