La Fiorentina guarda in casa Chelsea per gennaio (ANSA) - FiorentinaUno.com
La Fiorentina di Paolo Vanoli, impegnata in questi giorni in match a dir poco impegnativi contro Juventus, AEK Atene e Atalanta, pensa già ad alcune mosse di mercato per rinforzare la rosa in attesa del rientro degli infortunati a lungo termine. In difesa, per esempio, l’assenza e il recupero graduale di Tariq Lamptey impongono cautela in quel di Bagno a Ripoli.
La squadra mercato gigliata, alla luce del delicato infortunio occorso al terzino ghanese, è chiamata dunque a cautelarsi e a pescare dal mercato: nelle ultime ore, dall’Inghilterra rimbalzano delle voci piuttosto insistenti sull’interessamento della Viola per un paio di profili del Chelsea dell’italiano Enzo Maresca.
La difesa è uno dei reparti che mister Vanoli avrebbe chiesto di puntellare con dei profili giovani ma comunque pronti a determinati palcoscenici. Tuttomercatoweb spiega che la dirigenza gigliata – nella persona di Roberto Goretti – avrebbe già individuato un possibile obiettivo per la fascia destra:
A gennaio per la Fiorentina c’è l’idea Josh Acheampong (19 anni), polivalente interprete della difesa dal doppio passaporto inglese e ghanese – fino a qui ha scelto di rappresentare la selezione europea, almeno fino alla squadra Under 21 – che ha nel bagaglio la sua capacità di agire sia al centro che sulla fascia destra. Possibili sviluppi nel prossimo futuro sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Così, al netto dell’infortunio di Lamptey che starà fuori almeno fino al termine della stagione, in caso di cessione di Parisi la batteria degli esterni rimarrebbe con due interpreti per ruolo.
Il difensore classe 2006 ha disputato fin qui 5 partite con la Prima Squadra del Chelsea, segnando un gol nel 3-0 rifilato dai blues al Nottingham Forest di Nikola Milenkovic. Buona propensione alla fase offensiva, dunque, per lui: da migliorare sicuramente la fase difensiva, ma potrebbe essere un buon innesto per la retroguardia gigliata in attesa del rientro a pieno regime di Lamptey, che ricordiamo ritornerà in campo solamente a partire dal prossimo anno e che dovrà prima di tutto ritrovare la condizione dopo uno stop così lungo.
La Fiorentina, prosegue il noto portale di mercato, vede nel Chelsea una realtà da cui poter attingere concretamente nelle prossime sessioni di mercato, dal momento che i Blues dispongono di una rosa a dir poco numerosa:
In generale la Fiorentina sembra porre attenzione concreta alla realtà del Chelsea, avendo la squadra di Premier League un gran numero di giocatori in esubero. Un altro profilo che potrebbe fare al caso viola è infatti quello, più esperto e più ‘solo’ centrale di difesa, del classe ’98 Axel Disasi (27 anni).
Possibile colpo a zero per la Fiorentina in vista della prossima stagione con i viola…
Su La Gazzetta dello Sport è possibile leggere un articolo con qualche curiosità sulla “Firenze…
L'annuncio del ritiro ha sconvolto il mondo del tennis e in particolar modo Jannik Sinner,…
È arrivato il momento cruciale per i giocatori della Juventus di dimostrare qualcosa in più.…
Alla vigilia del GP di Las Vegas arriva un annuncio importante sul futuro di Charles…
Si è tenuto ieri, giovedì 20 novembre 2025, a Nyon l'incontro tra la sindaca di…