Il campione del mondo 2006 finisce in ospedale, le immagini preoccupano i tifosi

Hanno preoccupato e non poco i tifosi, le immagini del campione del mondo ricoverato in ospedale. Ecco il motivo per il quale è stato operato

C’è stata un’inevitabile preoccupazione quando nelle stories del suo profilo Instagram sono state pubblicate alcune immagini dell’ex calciatore ricoverato in ospedale.

Zambrotta esulta con Grosso ai Mondiali 2006
Il campione del mondo 2006 finisce in ospedale, le immagini preoccupano i tifosi – fiorentinauno.com (foto Ansa)

In tantissimi, tra gli utenti, si sono immediatamente chiesti cosa fosse successo a Gianluca Zambrotta che è ricorso a un’operazione ormai programmata da tempo. “Sembra più dritta ?“, questa la didascalia scelta dall’ex calciatore di Como, Bari, Juventus, Barcellona e Milan per dare un indizio ai suoi followers sul motivo dell’intervento chirurgico cui si è dovuto inevitabilmente sottoporre per provare a limitare gli effetti di un problema con cui convive da tutta la vita.

Zambrotta è stato operato per il varismo ovvero una deformità ortopedica causata dal disallineamento di due segmenti scheletrici, una patologia che ha costretto l’ex calciatore a convivere con le gambe arcuate. Un problema davvero impattante che non ha impedito a Zambrotta di disputare una carriera ad altissimi livelli nella quale spicca la conquista del Mondiale 2006 con l’Italia.

Zambrotta operato di osteotomia, in cosa è consistito l’intervento

Più precisamente, Zambrotta si è sottoposto a un intervento di osteotomia. E’ stato lui stesso a descrivere in cosa consiste questa operazione in un intervento al BSMT, il podcast condotto da Gianluca Gazzoli. In pratica mi raddrizzano le gambe, togliendomi delle piccoli parti di osso e inserendo delle placche “, ha precisato Zambrotta specificando come si tratti di una procedura preventiva per cercare di rinviare il più possibile l’inserimento di una protesi totale comunque necessaria tra qualche anno.

la gamba di Zambrotta operata
Zambrotta operato di osteotomia, in cosa è consistito l’intervento – fiorentinauno.com

Un caso da studio quello di Zambrotta. “Sono andato a farmi vedere da tre o quattro chirurghi importanti a livello nazionale e non si spiegano come possa avere queste ginocchia e riesca a svolgere attività fisica come il padel“, ha spiegato l’ex calciatore che ha documentato sui social tutte le fasi che hanno preceduto e seguito l’operazione.

Dopo l’intervento, Zambrotta ha mostrato la gamba sinistra visibilmente coperta da un tutore e con quella didascalia (“Sembra più dritta”) ha voluto ironizzare e rendere più leggero un momento in cui non può non esserci un pò di timore sull’esito dell’intervento. Zambrotta è stato operato all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, un’eccellenza in Italia. Vedremo se nei prossimi giorni, l’ex calciatore ci aggiornerà nuovamente sulle sue condizioni. Benché non visibili, immaginiamo siano stati tanti i commenti dei followers che gli hanno augurato una pronta guarigione.

Gestione cookie