Gattuso non ha dubbi, richiama due senatori: saranno convocati a marzo per i playoff

C’è già grande attesa per quelli che saranno i playoff che la nazionale italiana è chiamata a disputare per conquistare il pass per i mondiali del 2026.

Gli azzurri non sono riusciti a conquistare il primo posto del proprio girone venendo battuti in maniera netta dalla Norvegia sia all’andata che al ritorno.

Gennaro Gattuso
Gattuso pensa ai convocati di marzo (Ansa Foto) – fiorentinauno.com

Gli uomini di Gattuso dovranno passare quindi da una doppia sfida in programma il prossimo marzo che vedrà gli azzurri affrontare l’Irlanda del Nord in casa e, in caso di passaggio del turno, affrontare la vincente tra Bosnia e Galles. Due partite, si spera, che definiranno il destino dell’Italia che manca dalla massima manifestazione mondiale di calcio già da due edizioni. Saltare anche quello del 2026 rappresenterebbe un fallimento senza precedenti per il nostro calcio e si cercherà di fare di tutto per evitarlo.

Due senatori pronti a tornare in azzurro, Gattuso li chiamerà

Gattuso, dal canto suo, è già al lavoro per cercare di capire quali possano essere gli uomini che potrebbero dare una mano alla squadra in vista degli impegni di marzo. L’ex allenatore di Milan e Napoli avrebbe già individuato due calciatori che potrebbero fare a caso degli azzurri, Domenico Berardi e Federico Chiesa.

Domenico Berardi
Ritorno tra i convocati in vista nell’Italia (Ansa Foto) – fiorentinauno.com

Protagonisti agli europei del 2021, vinti dall’Italia per il momento più alto della nostra recente storia calcistica, i due mancano dalla maglia azzurra da un po’. Le condizioni fisiche dei due calciatori saranno fondamentali per capire se potranno dare una mano alla formazione di Gattuso o meno, ma nelle intenzioni del CT c’è quella di chiamarli per le due sfide fondamentali.

Domenico Berardi ha recuperato a pieno dall’infortunio che lo colpì alla fine del 2023/2024, condannando il Sassuolo alla retrocessione in Serie B. Un infortunio dal quale l’attaccante esterno si è ripreso già durante la scorsa annata, passata interamente con la maglia del Sassuolo, aiutando il club dove è cresciuto a ritornare in Serie A. Le ottime prestazioni delle scorse settimane sembrano aver convinto Gattuso a tenerlo d’occhio in vista di marzo.

Federico Chiesa sta facendo fatica a trovare spazio nel Liverpool e sarà fondamentale per lui giocare con continuità per ritrovare la maglia azzurra. Lo stesso giocatore ex Fiorentina ha rifiutato la chiamata del CT per gli ultimi impegni, ma, nel caso in cui riuscisse a giocare nei prossimi mesi, sarà convocato per provare a dare una mano a staccare il pass per Canada, Messico e Stati Uniti.

Gestione cookie