Fiorentina-Juventus, avanti tutta col 3-5-2: chi può essere la sorpresa tra i titolari

Oggi alle ore 18 la Fiorentina di Paolo Vanoli affronterà la Juventus nel sentitissimo match allo stadio Franchi. Tanti i temi che suscitano dubbi e curiosità: uno di questi è certamente il terzetto difensivo che verrà scelto dall’ex allenatore del Torino per fronteggiare i vari Vlahovic, Openda, David e le altre minacce dell’attacco di Spalletti.

Al Franchi si decide già una bella fetta di speranze e ambizioni per questo campionato sia per i padroni di casa che per la Vecchia Signora, che con una vittoria può ritornare seriamente nel gruppetto che rincorre le posizioni europee e lo Scudetto. Oggi non ci sono solo in palio 3 punti: la posta è molto più alta.

Paolo Vanoli (ANSA) - FiorentinaUno.com
Vanoli si prepara alla sfida con la Juve (ANSA) – FiorentinaUno.com

Fiorentina, Vanoli può puntare su Viti contro la Juventus

L’ex difensore dell’Empoli, infatti, piace molto al nuovo tecnico gigliato e potrebbe sorprendere tutti con una titolarità questa sera. L’edizione odierna di Repubblica – Firenze ricorda che il difensore non ha quasi mai giocato con Pioli ma adesso la situazione potrebbe cambiare in positivo per lui: con De Gea, Ranieri e Pongracic, infatti, potrebbe esserci lui al posto di Pietro Comuzzo o di Pablo Marì.

Mattia Viti atterra Bonny in Inter-Fiorentina (LaPresse) - FiorentinaUno.com
Viti possibile sorpresa nella Fiorentina (LaPresse) – FiorentinaUno.com

Quanto al resto della formazione, a centrocampo sono pronti Niccolò Fortini e Dodo’ sulle fasce mentre in cabina di regia non si tocca Nicolussi Caviglia; come mezze ali ecco Sohm e Rolando Mandragora (Fagioli insegue); in avanti, invece, tornerà dal primo minuto Moise Kean e accanto a lui ci sarà l’islandese Albert Gudmundsson. Il calcio d’inizio è previsto per le ore 18 al Franchi di Firenze.

Le probabili formazioni di questa sera

FIORENTINA (3-5-1-1/3-5-2): De Gea; Pongracic, Viti, Ranieri; Dodò, Sohm, Nicolussi Caviglia, Mandragora, Fortini; Gudmundsson; Kean. Allenatore: Paolo Vanoli.

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Koopmeiners; McKennie, Locatelli, Thuram, Cambiaso; Conceiçao, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Luciano Spalletti.

Quanto agli indisponibili, la lista è particolarmente lunga da ambo le parti. Sono tanti i potenziali protagonisti che salteranno (o che potrebbero saltare) la sfida:

Kouamè (Fiorentina) – Lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro

Lamptey (Fiorentina) – Lacerazione isolata del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro

Gosens (Fiorentina) – Lesione muscolare al retto femorale della coscia sinistra (da valutare)

Milik (Juventus) – Infortunio al ginocchio

Bremer (Juventus) – Lesione del menisco mediale del ginocchio sinistro

Pinsoglio (Juventus) – Lesione di medio – alto grado del gemello mediale della gamba sinistra

Kelly (Juventus) – Affaticamento muscolare (da valutare)

Vlahovic (Juventus) – Lieve affaticamento agli adduttori (da valutare)

Gestione cookie