Fiorentina-Juventus, sarà la gara degli ex? Chi potrebbe decidere la sfida

Fiorentina-Juventus è certamente uno degli appuntamenti da non perdere in questo ricchissimo weekend di Serie A, oltre al derby tra Milan e Inter e alla super sfida tra Napoli e Atalanta. Il match del Franchi, a differenza degli altri, conta però anche una componente da non sottovalutare: il numero (e il peso) degli ex di giornata.

Moise Kean è uno dei tanti ex di questa partita, così come Dusan Vlahovic. I due non hanno vissuto fin qui – per motivi diversi – un inizio di stagione in linea con le aspettative e sperano di sbloccarsi definitivamente questa sera in una cornice d’eccezione come quella dello stadio Franchi, in un ambiente sempre molto caldo.

Moise Kean (ANSA) - FiorentinaUno.com
Kean è uno degli ex di Fiorentina-Juventus (ANSA) – FiorentinaUno.com

Kean contro Vlahovic ma non solo: ecco tutti gli ex di stasera

La particolarità di questa sfida, infatti, risiede nell’alto numero di giocatori che hanno giocato per l’altra squadra. Non parliamo solo di Kean e Vlahovic, ma anche di Nicolò Fagioli, Hans Nicolussi Caviglia e Rolando Mandragora. Tutti e 3 hanno un passato alla Juventus, pur se non da assoluti protagonisti, come ricorda La Gazzetta dello Sport. Per loro, certamente, si tratta di una partita dal sapore a dir poco speciale, quella di stasera.

Hans Nicolussi Caviglia (ANSA) - FiorentinaUno.com
Nicolussi Caviglia pronto a sfidare il suo passato (ANSA) – FiorentinaUno.com

Mandragora ha già punito la propria ex squadra nel match del Franchi della scorsa stagione: un secco 3-0 frutto delle marcature di Gosens e Gudmundsson, oltre che dello stesso napoletano. Moise Kean ha già fatto gol alla Juve, ma allo Stadium. Che sia la volta buona per un gol al Franchi contro il suo passato? In tal caso, sarebbe da vedere se l’attaccante esulterà o meno.

Vlahovic ancora a secco contro la Viola

Il suo trasferimento in bianconero fece discutere e non poco: più di 70 milioni vennero spesi dalla dirigenza torinese per strapparlo alla Fiorentina già nella finestra di calciomercato di gennaio del campionato 2021/22. Da quel momento, il bilancio contro la sua ex squadra dice 5 partite in Serie A (3 vittorie, un pareggio e una sconfitta) e 2 partite in Coppa Italia (2 vittorie). Alla voce reti segnate, però, il dato dice 0. I tifosi gigliati, che non gli hanno mai perdonato l’addio e il passaggio agli eterni rivali, sperano che questa sera il serbo non si sblocchi per la prima volta al Franchi da avversario.

In ogni caso, l’ex Partizan non è ancora al meglio della condizione e Spalletti potrebbe scegliere al suo posto Lois Openda, altro acquisto molto oneroso ma che fin qui non ha ancora dimostrato di valere la cifra spesa per lui nell’ultimo mercato estivo.

Gestione cookie