La volontà di Paolo Vanoli di non stravolgere almeno l’assetto tattico continuando a puntare sul 3-5-2 già visto nelle ultime partite e al quale l’allenatore è molto legato. Ecco le formazioni ufficiali di Fiorentina-Juventus.
Il campionato riparte dopo la sosta per le Nazionali e tra gli anticipi del sabato c’è ancheFiorentina-Juventus, gara che si disputerà allo Stadio Artemio Franchi alle ore 18 e valida per la dodicesima giornata di Serie A.
Due squadre che hanno cambiato recentemente l’allenatore, con Paolo Vanoli che ha preso il posto di Stefano Pioli e Luciano Spalletti successore di Igor Tudor sulla panchina bianconera.

Una sfida cruciale per la stagione di Vanoli e Spalletti
La Juventus torna in campo a Firenze per la 12ª giornata di campionato. I bianconeri di Luciano Spalletti sono chiamati a ritrovare i 3 punti dopo il pareggio a reti inviolate nel derby della Mole, preceduto a sua volta dall’1-1 con lo Sporting Lisbona in Champions League. La classifica richiede dunque una sterzata sul piano della continuità: 4 pareggi e 2 sconfitte valgono infatti 19 punti e il 6º posto in classifica.
Dall’altra parte del campo c’è ora la Viola di Paolo Vanoli, con l’ex Toro chiamato a tirare fuori dalla sabbie mobili una formazione ancora a secco di vittorie e ultima in clasifica con 5 punti. La prossima giornata, la Juve ospiterà il Cagliari all’appuntamento di sabato 29, mentre la Fiorentina scenderà sul campo dell’Atalanta domenica 30. Prima però, il ritorno in Europa rispettivamente contro Bodo Glimt (25/11) e Aek Atene (27/11).
Vanoli non cambia faccia: davanti a De Gea, spazio a Pablo Marì al centro e a Ranieri, nonostante Vanoli abbia apprezzato particolarmente le qualità di Viti. Qualche dubbio sul terzo centrale c’è stato, con Comuzzo in buono stato di forma ma alla fine il tecnico ha puntato su Pongracic. A dirigere le operazioni in cabina di regia c’è Nicolussi Caviglia, con Mandragora alla sua destra e Sohm sull’altro lato. Dodo a destra mentre dall’altra parte Fortini. In attacco Kean con Piccoli.

Fiorentina-Juventus: le formazioni ufficiali
FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Fagioli, Sohm, Parisi; Piccoli, Kean. Allenatore: Vanoli.
A disposizione: Martinelli, Lezzerini, Comuzzo, Kouadio, Fortini, Viti, Nicolussi, Ndour, Richardson, Sabiri, Fazzini, , Dzeko
Indisponibili: Gosens, Kouame, Lamptey
Squalificati: nessuno
Diffidati: Pongracic, Ranieri
JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Koopmeiners; Cambiaso, Locatelli, Thuram, Kostic, McKennie, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Spalletti.
A disposizione: Perin, Scaglia, Cabal, Kelly, Rouhi, Miretti, Joao Mario, Adzic, Conceição, Zegrova, Openda, David
Indisponibili: Pinsoglio, Bremer, Rugani, Milik
Squalificati: nessuno
Diffidati: Koopmeiners
Arbitro: Doveri di Roma. Assistenti: Vecchi-Fontemurato. Quarto ufficiale: Marchetti. Var: Guida. Ass. Var: Fabbri.