La sfida tra Fiorentina e Juventus, disputata oggi 22 novembre 2025 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, si è chiusa con un pareggio per 1-1, regalando spettacolo e tensione fino all’ultimo minuto. La partita, valida per la 12ª giornata di Serie A 2025/2026, ha visto due squadre molto determinate, entrambe intenzionate a consolidare la propria posizione in classifica.
La partita è stata intensa fin dai primi minuti, con entrambe le squadre che hanno mostrato grande organizzazione tattica. La Juventus ha trovato il vantaggio nei minuti di recupero del primo tempo, grazie a un’azione ben orchestrata che ha permesso a Kostić di infilare il portiere avversario con un preciso tiro rasoterra. La rete ha dato ai bianconeri un’importante carica emotiva, ma la Fiorentina non si è lasciata scoraggiare. Nella ripresa, i viola sono rientrati in campo con maggiore aggressività, pressando alto e cercando di creare superiorità numerica a centrocampo. Al 48’, Mandragora ha sfruttato un’incertezza della difesa juventina per riportare il punteggio in parità, regalando ai tifosi locali un momento di grande gioia.

Fiorentina – Juventus: report medico su Piccoli e Dodo
La rete di Mandragora ha cosi dato ai padroni di casa una spinta emotiva importante, e la squadra di Vanoli ha provato a capitalizzare questa energia per cercare la vittoria. Anche la Juventus non è rimasta a guardare: ha avuto occasioni per ribaltare di nuovo la partita, ma l’ultimo passaggio o la conclusione non sono stati sempre efficaci. Dal punto di vista tattico, la Fiorentina ha mostrato una buona organizzazione difensiva e una volontà di attaccare, anche se la finalizzazione è mancata in più di un’occasione. La Juventus, invece, ha dimostrato compattezza e una discreta capacità di gestire le transizioni, senza però riuscire a fare la differenza negli ultimi metri. Le statistiche confermano un confronto equilibrato, con entrambe le squadre che hanno creato occasioni e subìto minacce.
Sul piano psicologico, il pareggio è probabilmente un risultato che accontenta di più la Fiorentina: dopo un avvio di stagione difficile, i viola possono prendere fiducia da questo punto conquistato in casa. Per la Juventus, invece, si tratta di un’occasione sprecata per avvicinarsi ai piani alti della classifica, considerando che la squadra stava cercando di riportarsi in corsa per competizioni importanti.

Ecco due informazioni mediche post-gara che noi di FiorentinaUno.com abbiamo raccolto per voi:
- Dodô: risentimento ai flessori della coscia destra. Il giocatore verrà rivalutato nelle prossime 24 ore per definire l’entità dell’infortunio.
- Piccoli: trauma distorsivo alla caviglia destra, lo staff medico della Fiorentina monitorerà la situazione per stabilire tempi di recupero e eventuali trattamenti.
In sintesi, Fiorentina-Juventus è stata una partita intensa e combattuta, dove la Juventus ha provato a imporre il suo gioco, ma la Fiorentina ha risposto con determinazione. Il pari finale rispecchia l’equilibrio visto in campo, ma lascia entrambe le squadre con rimpianti: i viola cercano il riscatto e i bianconeri non vogliono perdere terreno nella corsa. Le notizie sull’infortunio di Dodô e Piccoli aggiungono una nota preoccupante per la Fiorentina in vista delle prossime giornate.