Possibile occasione di mercato per la Fiorentina. Il giocatore del Torino si libera a parametro zero. Con Vanoli è stato uno dei titolari dell’undici granata
AEK Atene e Atalanta, queste le prossime due partite che attendono la Fiorentina e che i viola non possono sbagliare sia per consolidare la posizione che garantisce la qualificazione alla seconda fase di Conference quanto (soprattutto) per togliere lo zero dalla casella delle vittorie in campionato.

AEK e Atalanta che saranno anche gli ultimi impegni per la Fiorentina a novembre. A dicembre, tra Serie A e Conference, sono previsti altri sei match che saranno decisivi anche per i possibili interventi del club sul mercato a gennaio. Non è certo questo il momento di pensare a nuovi acquisti ma, indubbiamente, l’organico a disposizione di Vanoli va rinforzato soprattutto in difesa e a centrocampo.
Come spesso accade, quella di gennaio non sarà una sessione con grandi investimenti. Se ci saranno occasioni, la dirigenza viola si farà trovare senz’altro pronta a coglierle. A proposito di opportunità sul mercato, un’altra potrebbe esserci in estate quando un giocatore che Vanoli ha già allenato si può liberare a parametro zero.
Dal Torino alla Fiorentina a parametro zero, possibile occasione per i viola
Il calciatore in questione è Guillermo Maripan, difensore cileno del Torino che ha il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno. Il club granata dovrebbe proporgli il possibile rinnovo almeno per un’altra annata anche con un lieve ritocco all’ingaggio attualmente percepito che è di 2 milioni. Le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi lasciano presagire un positivo epilogo della vicenda. In caso contrario, un difensore esperto e affidabile come Maripan potrebbe rappresentare una grande opportunità per i club di Serie A.

Il cileno è un profilo alquanto gradito a Vanoli che lo ha allenato nella sua unica stagione da tecnico del Torino. Dal match contro il Bologna dello scorso 21 dicembre, Maripan ha giocato tutte le restanti partite da titolare in maglia granata con un gol all’attivo segnato nell’1-1 di Bergamo con l’Atalanta.
Difensore forte fisicamente, Maripan può adattarsi a essere schierato in varie posizioni nel reparto arretrato sia nella linea a tre che a quattro. Qualità tecniche cui Maripan abbina spiccate doti di leadership, quelle che sembrano mancare nell’attuale retroguardia dei viola dove sta trovando poco spazio Comuzzo, rimasto in panchina sia con il Genoa che con la Juve. Proprio la cessione di Comuzzo potrebbe finanziare un grande investimento in difesa o centrocampo per la prossima stagione.