Fiorentina%2C+piccoli+passi+verso+l%26%238217%3Bobiettivo%3A+gli+uomini+copertina+di+Vanoli
fiorentinaunocom
/news/549754721907/fiorentina-piccoli-passi-verso-lobiettivo-gli-uomini-copertina-di-vanoli/amp/
News

Fiorentina, piccoli passi verso l’obiettivo: gli uomini copertina di Vanoli

La Fiorentina non ha ancora trovato la vittoria in campionato nelle prime due uscite contro Genoa e Juventus, ma lo spirito messo in campo sia al Ferraris che contro i bianconeri è un segnale davvero rincuorante per tutta la tifoseria gigliata. Ecco alcuni degli uomini che più hanno giovato del cambio in panchina con Mister Vanoli. 

La Viola era tutto tranne che una squadra nei primi tre mesi di gestione Pioli. Il cambio in panchina, con l’insediamento dell’ex allenatore di Torino e Venezia, ha certamente ridato verve a tutto l’ambiente, anche se non è ancora arrivata la vittoria. Contro l’AEK, però, ecco un’altra occasione ghiotta per rimettere a posto anche la classifica in Conference League.

Vanoli ritrova i leader tecnici della Fiorentina (ANSA) – FiorentinaUno.com

Fiorentina, la cura Vanoli funziona? Ranieri, Mandragora e Kean i leader

Questi 3 giocatori, spesso (e a volte ingiustamente) finiti al centro delle critiche per le prestazioni di basso profilo in questo inizio di stagione, hanno preso in mano la squadra e soprattutto contro la Juventus hanno dato una grande mano al mister per rimettere le cose a posto dopo lo svantaggio iniziale: Ranieri non ha mai perso la calma e ha giocato un match molto attento, mentre Kean e Mandragora hanno confezionato il gol del pareggio in apertura di ripresa. 

Mandragora punisce la Juve con un gran tiro da fuori (ANSA) – FiorentinaUno.com

Nelle proprie pagine odierne, Il Corriere dello Sport (nella persona del noto giornalista Alberto Polverosi) ha proprio posto l’accento sulla forza del gruppo che sta nascendo con il tecnico di Varese al comando:

Il neorealismo di Paolo Vanoli sta convincendo tutti. […] Non c’è altra strada per arrivare alla salvezza. E, numeri alla mano, come ci può arrivare la Fiorentina? Facciamo due conti. Sei punti in 12 partite, ne mancano 7 alla fine del girone d’andata. Per tornare davvero a respirare ne servono 14, ma andrebbero bene anche 13, tradotto in risultati vuol dire 4 vittorie, due sconfitte e un pareggio o 3 vittorie e 4 pareggi. È qui che i “piccoli passi” di Vanoli si devono allungare e non poco. Intanto il pari con la Juventus ha già mostrato nuovi segnali, piuttosto incoraggianti. La reazione allo svantaggio, il modo di giocare finalmente insieme, l’energia sprigionata da un corpo solo, quello della Fiorentina, la voglia di non perdere, è quanto è emerso sabato sera.

Meglio Piccoli per Kean piuttosto che Piccoli con Kean?

Sull’alternanza nel parco attaccanti, Polverosi conclude:

Forse accanto a Moise è meglio Dzeko, se serve il doppio centravanti, o Gudmundsson, che sta dando timidi segnali di ripresa. Più che coppia, Kean e Piccoli potrebbero diventare staffetta: dopo una battaglia forsennata, intorno al 70′ Kean ha perso energia e a quel punto Piccoli sarebbe stato il ricambio ideale. In Conference League si potrebbero rovesciare le parti, titolare Piccoli, poi dentro Kean. Vedremo giovedì contro l’AEK.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Convocato una volta in nazionale, ora può essere il secondo colpo viola in difesa

La Fiorentina prepara un colpo in questa sessione di calciomercato estivo per la rosa di…

8 ore ago

Esclusivo: Lazzari nel mirino della Fiorentina, offerta low cost alla Lazio: i dettagli

Noi di Fiorentinauno.com vi portiamo adesso un'esclusiva raccolta dalla nostra redazione per quanto riguarda un…

13 ore ago

2 milioni sul piatto, la viola dice no: il calciatore torna a Firenze

Grandi cambiamenti in casa Fiorentina come annunciato dal direttore generale Alessandro Ferrari e Fabio Paratici…

15 ore ago

Dopo Thorstvedt, la Fiorentina ottiene un altro sì: pronto il colpo

Il centrocampo resta uno dei reparti destinati a cambiare volto nel corso dell'estate. La Fiorentina…

16 ore ago

Paratici va alla caccia di un esterno e di un centrale: i nomi per la difesa della Fiorentina

La Fiorentina continua a lavorare anche per rinforzare la difesa, reparto destinato a subire diversi…

17 ore ago

Comuzzo verso l’addio, nuova maglia in Serie A: una big fa sul serio

Pietro Comuzzo potrebbe salutare la Fiorentina in questa sessione di calciomercato. Il giocatore è stato…

17 ore ago